Cura del viso: perchè non dovresti mai applicare questi ingredienti

 

Preparare maschere fai da te con ingredienti naturali è consigliabile, ma dobbiamo fare attenzione a quali ingredienti scegliamo. Infatti, anche se non si tratta doi sostanze chimiche, alcuni ingredienti applicati sulla pelle possono danneggiarla. Ecco quali sono e perchè li dovremmo evitare.

Limone

Il limone può essere dannoso per la pelle poichè acido e tende o a farla seccare. Potrebbe anche causare vesciche e bruciature più o meno gravi.

limone-occhiaie
Limone

Uova

Se le uova non sono conservate bene,  vi è il rischio di contrarre la salmonella applicandole sul viso. Non solo, le uova, mischiate ad altri ingredienti, posso causare delle reazioni sconosciute per cui è meglio affidarsi a dei professionisti nella preparazione di evetuali creme ed impacchi.

Bicarbonato di sodio

Anche se esistono tantissimi scrub per il viso da fare a casa con il bicarbonato, quest’ultimo ha un PH9, il che significa che rischia di levare tutta l’acidità buona del volto. A lungo andare rischia di seccare così tanto la pelle da rovinarla.

Zucchero o sale

Lo zucchero e il sale sono due ingredienti utilizzati per la preparazione di esfolianti per il corpo, ma non per il sul viso. I granuli sono troppo duri e possono causare delle abrasioni sulla pelle.

Zucchero di canna copetina
Zucchero

Maionese

La maionese può essere usata come maschera per i capelli ma non per il vostro viso: può infatti ostruire i pori invece che pulirli.

 

di Marianna Feo