Da Alicia Keys alla Paltrow, tutte al grido #nomakeup!

 

Corre sui social una rivoluzione “acqua e sapone”. Con l’hashtag #nomakeup le star di Hollywood e di casa nostra rivendicano il diritto di liberarsi da trucco e perfezione a ogni costo e mostrarsi come madre naturale le ha fatte. Più o meno.

In principio fu Alicia Keys

A scatenare il movimento è stata la cantante Alicia Keys in un servizio fotografico di Paola Kudaci. La proposta che la fotografa ha fatto alla cantante, infatti, avrebbe sicuramente spaventato qualcuna meno coraggiosa della Keys: posare per uno shooting completamente senza trucco. La Keys invece non solo ha accettato, ma ha anche usato le fotografie sul suo stream di Twitter con l’hashtag #nomakeup, lanciando così una vera e propria campagna di sensibilizzazione che aiuti a sviluppare nelle donne di tutto il mondo l’auto-accettazione e la valorizzazione della bellezza al naturale.

La cantante è intervenuta senza trucco alla New York Fashion Week e agli MTV Music Award. «Non voglio nascondermi più. Non la mia faccia, non la mia mente, non la mia anima, non i miei pensieri, non i miei sogni, non le mie lotte, non la mia crescita interiore. Niente», ha riportato la Keys nella «Lenny Letter», la newsletter lanciata da Lena Dunham, celebre per l’impegno femminista, in cui la cantante racconta di essersi stancata del giudizio costante sulle donne. «Ogni volta che uscivo di casa mi assillava l’idea di farlo senza trucco: e se qualcuno vuole una foto? E se poi la pubblica? Tutto ruotava attorno al pensiero di quello che gli altri avrebbero potuto pensare di me».

LOS ANGELES, CA - JUNE 26: Singer Alicia Keys attends the 2016 BET Awards at Microsoft Theater on June 26, 2016 in Los Angeles, California. (Photo by Jason LaVeris/FilmMagic)
Alicia Keys ai 2016 BET Awards

La nuova battaglia #nomakeup delle VIP

Tante vip hanno scelto di seguire la strada #nomakeup. Tra le ultime in ordine di tempo c’è Gwyneth Paltrow che, in occasione del suo 44esimo compleanno, ha salutato i suoi oltre 200mila follower con uno scatto al naturale che ha commentato così: «Senza trucco per i miei 44 anni che abbracciano passato e futuro». La star di Sliding Doors appare bellissima anche senza trucco e nonostante non sia più una teenager! Chapeau!

paltrow
Gwyneth Paltrow

Un’altra meraviglia al naturale è senza dubbio Jessica Alba che ha postato su Instagram una foto senza trucco che la ritrae in volo da Parigi, dove era approdata per la Fashion Week, agli Stati Uniti. Ennesima dimostrazione di come la bellezza, quando è naturale, non abbia bisogno di artifici. D’altronde era stata lei stessa in un’intervista a dichiarare che la vera bellezza risiede nell’avere fiducia in sé stesse e non nell’utilizzare tanto make-up. “La bellezza è così unica e l’unico consiglio che mi sento di fare è che le donne dovrebbero sentirsi bene nella propria pelle”aveva spiegato Jessica Alba “Un aspetto radioso nasce dalla sensazione di comfort e fiducia in se stesse”.

11d19db0-7c6b-417e-a7d3-5fe153bd727b
Jessica Alba

Un’altra paladina del #nomakeup è la cantante Adele che, a partire dai social network, a ogni scatto si mostra senza l’amato eyeliner, raccogliendo migliaia di like su Instagram. La cantante inglese Adele posta questa foto su Instagram e fioccano i commenti positivi dei fan.

et_AdeleMakeUpFree_1280
La cantante Adele.

Il #nomakeup è la tendenza del momento e ha conquistato anche Kim Kardashian che ha partecipato alla Paris Fashion Week più o meno al naturale, Lady Gaga e Gwen Stefani hanno pubblicato selfie senza trucco, così come senza trucco si è fatta immortalare Julia Roberts, per ricordare alle donne che l’importante è accettarsi e amarsi come si è. La supertop Cindy Crawford ha scelto proprio il giorno del suo cinquantesimo compleanno per postare un selfie che la rivela totalmente “al naturale” e sempre irresistibile.

 

PicMonkey Collage
La carica delle naturali.

Anche la “nostra” Laura Chiatti ha ceduto alla moda con un risultato però non proprio convincente. L’attrice, mamma per la seconda volta, se un tempo si mostrava curatissima in ogni dettaglio, oggi preferisce look “casalinghi”. Spesso posta sul suo profilo Instagram le tenerissime foto che la ritraggono mentre abbraccia e allatta i figli, nelle quali appare bared face. Un tradimento per i suoi follower che l’hanno accusata di essere sciatta e poco curata.

laura_chiatti_instagram-kKWC--1280x960@Produzione
La nostra Laura Chiatti.

Adesso la domanda nasce spontanea: il #nomakeup è una moda o uno stile? A voi il responso.

di Fabiana Pellegrino