Dal 2016 il 7 maggio sarà il Fertility Day!

 

Dal prossimo anno, ogni 7 maggio in Italia verrà festeggiato il “Fertility Day“, la Giornata della Fertilità, un giorno fortemente voluto dal Ministero della Salute, Beatrice Lorenzin, che lo ha annunciato in occasione della presentazione a Roma del Piano Nazionale della fertilità: il Ministero vuole aumentare l’attenzione dell’opinione pubblica sul tema della fertilità e della maternità, cercando anche di aumentare la natalità nel nostro paese.

Fertility Day
Fertility Day

La Giornata Nazionale della Fertilità sarà un giorno per poter riflettere sulla natalità in Italia, sugli aiuti offerti alle coppie, sulle informazioni che devono essere possedute da chi decide di rimanere in dolce attesa. Nella giornata saranno coinvolte anche le scuole.

Del resto l’Italia è uno dei paesi europei con la più bassa natalità, con una media di 1,39 figli per donna: questo provoca un progressivo invecchiamento della popolazione, con stime davvero poco rassicuranti per il futuro.

Secondo i dati, oggi 1 coppia su 5 ha difficoltà ad avere figli in modo naturale: nel 40% dei casi le cause di infertilità riguardano la donna, nel 40% l’uomo, nel 20% si parla di cause di natura mista. Probabilmente questo è dovuto soprattutto all’innalzamento dell’età in cui si diventa genitori.

di Redazione