Detox d’autunno, i migliori trattamenti provati per voi

Sgonfiare, tonificare, illuminare: la parola d’ordine d’autunno è detox. Questo è il momento ideale per disintossicare l’organismo prima della lunga stagione invernale. Ecco come e dove iniziare, allora, la nuova stagione con il piede giusto.

L’Adler Balance a Ortisei

Quando detox si unisce a balance, cioè all’equilibrio, l’obiettivo è recuperare anche l’armonia psico-fisica. Perfetto, allora, l’Adler Balance di Ortisei, dove ogni dettaglio, dalla bioarchitettura che si integra alla natura dolomitica, alla cucina naturale dello stellato Armin Mairhofer, fino alla diagnosi, persegue l’equilibrio. Il punto di partenza di tutti i programmi olistici è costituito da una diagnosi approfondita che si avvale delle metodologie occidentali più all’avanguardia e dell’esperienza millenaria delle medicine antiche orientali. La determinazione del profilo alimentare, elaborato in base alle esigenze metaboliche individuali evidenziate dalla diagnosi, permette di definire un’alimentazione completa ed equilibrata, in grado di assicurare a tutte le cellule l’ottimale apporto di energia contenuta nei cibi.

L'Adler Balance a Ortisei
L’Adler Balance a Ortisei

I processi fisiologici di depurazione e rigenerazione cellulare vengono riattivati e sostenuti mediante trattamenti specifici che utilizzano l’acqua, i fanghi, i massaggi e l’energia elettromagnetica nelle sue varie frequenze. Il programma Detox F.X. Mayr è il metodo di depurazione e rigenerazione sviluppato dal medico austriaco F.X. Mayr e rappresenta in Europa, da molti decenni, la via più sperimentata e clinicamente testata per ottenere in modo naturale una rinnovata funzionalità di tutto l’organismo, con effetti benefici sugli apparati digerente, cardiocircolatorio, osteoarticolare, sul metabolismo dei grassi, degli zuccheri e delle proteine, sul sistema immunitario e quello neuro-vegetativo. Evidenti sono gli influssi positivi sullo stato generale di salute, sull’umore e sulla vitalità; per questo è raccomandato non solo per chi presenta disturbi specifici, ma anche per tutti coloro che, semplicemente, vogliono sentirsi meglio. (euro 597)

Benessere in castello

Perfetto The Ultimate Detox Reviver AA by Aromatherapy al Castello di Velona Resort di Montalcino. Un trattamento rinvigorente, specifico per chi è alla ricerca di una profonda disintossicazione del corpo. La Trilogia Ultimate Aromatherapy di spazzolamento del corpo, esfoliazione e maschera di fango stimola il sistema linfatico, rimuovendo le cellule morte rimineralizzando la pelle (Durata 50’ Euro 78). Ci si depura anche al Castello del Nero Hotel & Spa a Chianti, destinazione ideale per un soggiorno all’insegna del relax a contatto con la natura. Immerso nella campagna toscana, la spa con vista sui vigneti e gli uliveti è una culla per l’anima. Depurazione è il programma di detox profondo della durata di quattro ore che include un massaggio del corpo depurativo, un trattamento anti-cellulite, un peeling corpo e un trattamento piedi defaticante.

Da destra a sinistra, il Castello del Nero e il Castello di Velona Resort
Da destra a sinistra, il Castello del Nero e il Castello di Velona Resort

Rigenerarsi alle terme

Sempre in Toscana, nel cuore della Maremma, Terme di Saturnia Spa & Golf Resort offre una serie di trattamenti specialistici che sfruttano il prezioso patrimonio delle acque termali a 37°C, integrandolo con le più avanzate attrezzature e metodologie. Il Rebalance @Saturnia è un programma di 5 notti che ristabilisce l’equilibrio psicofisico dell’organismo attraverso un percorso di rigenerazione, Remise en Forme è invece dedicato a tutti coloro che intendono recuperare una forma psico-fisica ottimale.

Relax e benessere a Saturnia.
Relax e benessere a Saturnia.

Il Detox program a Roma 

Nella Capitale, per rimettersi in forma dopo i vizi estivi e recuperare le energie, la Spa dell’Hotel De Russie propone i programmi Rocco Forte Health, studiati in base alle esigenze specifiche degli ospiti e abbinano trattamenti, sessioni di allenamento e il programma alimentare Rocco Forte Nourish. Il programma Detox si articola su 3 giorni: prima si purifica e drena il corpo, poi il rituale Bangalore di Cinq Mondes assottiglia e il massaggio circolatorio continua a drenare, infine il trattamento alla crema di caffè e il massaggio ayurvedico tonificano corpo e anima. (€555)

collage hotel roma
hotel roma

Non solo trattamenti, la dieta Tao

A Limone sul Garda, presso il Centro Tao, la Dieta Tao mira a un riequilibrio nutrizionale globale, affiancato da fitoterapia depurativa e drenante, riequilibrio del Ph con integratori alcalinizzanti. Secondo la Dieta Tao è importante quanto e cosa si mangia, ma anche quando e come. Per la medicina cinese giunge la malattia quando viene a mancare l’armonia dei ritmi biologici naturali dell’organismo e dell’ambiente esterno. Lo stile di vita deve pertanto conformarsi il più possibile alle leggi naturali, perché solo dal rispetto del bioritmo naturale dell’organismo scaturisce l’equilibrio che garantisce lo stato di salute. Il Programma dietetico Tao quindi opera una riprogrammazione del ritmo e del comportamento alimentare.

Il successo della dieta non dipende solo dai chili che si perdono, ma soprattutto da ciò che gli ospiti hanno appreso alla fine del loro percorso Tao. Nello specifico, la dieta Tao è un menu dietetico bilanciato, a basso contenuto di colesterolo e trigliceridi, particolarmente ricco di fibra, sali minerali e vitamine. Inoltre, si fonda su un’originale sintesi tra la moderna scienza della nutrizione occidentale e gli antichi principi della dietetica cinese: nel cibo, come nel nostro organismo, esistono due energie opposte, Yin e Yang. Secondo la medicina cinese, ogni cibo ha caratteristiche precise, quasi come se si trattasse di un farmaco: se si abusa di un certo alimento o non se ne assume a sufficienza, l’organismo ne risente, ingrassando o deperendo. Per trovare e mantenere peso forma e salute bisogna quindi capire cosa è bene mangiare più spesso e cosa meno. La dietetica cinese tende, quindi, a riequilibrare l’organismo.

Dieta e trattamenti al Centro Tao a Limone sul Garda.
Dieta e trattamenti al Centro Tao a Limone sul Garda.

Detox da fare a casa

Se è vero che una fuga detox aiuta anima e corpo, è bene continuare una beauty routine detossinante anche a casa, al ritorno dal soggiorno benessere. Qualche consiglio provato per voi. Contro lo stress perfetti Cellular Swiss Ice Crystal Transforming Cream SPF 30 e Cellular Swiss Ice Crystal Serum di La Prairie, due prodotti essenziali per combattere i primi segni di invecchiamento, la Solution 10 di Chanel è il trattamento idratante della maison formulato solo con 10 ingredienti per una tollerabilità ottimale e Botanica! D-Tox di Sisley è un trattamento intensivo da notte detossinante in grado di ossigenare le cellule, eliminando le tossine dalla pelle in superficie e in profondità. Infine, qualche suggerimento per una disintossicazione dall’interno.

Box Detox di Protiplus (19,90 euro) racchiude tutte le proprietà disintossicanti delle piante ed è in pratici stick da diluire nell’acqua e in capsule da assumere durante i pasti. Il carciofo, la gramigna e il cardo mariano contribuiscono ai processi di depurazione e alla funzione digestiva dell’organismo. La betulla, il finocchio e la pilosella favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Detoxmech Tisano®Complex (18 euro) è un integratore alimentare senza glutine a base di cardo mariano, carciofo e rosmarino, fitoestratti ad alta capacità antiossidante utili a disintossicare l’organismo in modo profondo e completo. La formulazione non prevede la presenza di alghe e liquirizia ed è quindi consigliabile anche a chi soffre di patologie tiroidee o presenta ipertensione.

collage casa
Prodotti detox

di Fabiana Pellegrino