Diabete, tutti i luoghi comuni da sfatare

 

In questi giorni si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il 14 e il 15 novembre 2016 saranno tantissime le iniziative per parlare di una malattia che, purtroppo, è sempre più presente nella nostra società. Nonostante le campagne di informazione, esistono ancora dei falsi miti da sfatare sul diabete.

Giornata Mondiale del Diabete
Giornata Mondiale del Diabete

1. In caso di diabete eliminare i carboidrati

FALSO: mangiare carboidrati alza il livello di glucosio, ma non bisogna eliminarli perché sono importanti in ogni dieta. Meglio optare per cibi integrali.

2. Le proteine sono migliori dei carboidrati

FALSO: anche troppe proteine possono far male, per l’elevata concentrazione di grassi in alcuni alimenti. Dovrebbero essere il 15-20% delle calorie quotidiane se si soffre di diabete.

3. Mangiare quello che si vuole regolando l’insluina

FALSO: certo, trovare la giusta dose è importante, ma bisogna comunque sapere cosa è bene mangiare e come, in quali quantità e abbinamenti.

4. Niente dolcificanti

FALSO: i dolcificanti rendono più dolci le cose con quantità minori rispetto allo zucchero. Meglio scegliere quelli consigliati, come la stevia.

5. Addio ai dolci

FALSO: potete sostituire lo zucchero con i dolcificanti, ridurre le quantità, preparare dolci di frutta, usare l’olio, usare i cereali integrali.

Fonte: paginemediche

di Redazione