Dimmi che bicchieri usi, ti dirò quanto bevi

 

Come fare per bere di meno? Semplice, cambiate il bicchiere. Uno studio condotto da alcuni ricercatori inglesi dell’Università di Bristol, presentato lo scorso 6 maggio, avrebbe infatti scoperto che la forma del bicchiere potrebbe influire sulla nostra attitudine a bere. Cambiando la forma, dunque, potremmo essere portati a bere di meno o a bere di più, a seconda di alcune caratteristiche che sono state svelate dagli studiosi britannici.

Il bicchiere influenza la nostra attitudine a bere
Il bicchiere influenza la nostra attitudine a bere

Lo studio è stato condotto su un campione di 80 donne e 80 uomini senza problemi di alcolismo. Sono stati divisi in due gruppi: un gruppo beveva da bicchieri con il livello indicato, l’altro con bicchieri senza alcuna indicazione sulla quantità di alcolici.

I ricercatori hanno scoperto che chi beveva la birra nei boccali dove era indicata la quantità, la finita in 10,3 minuti, bevendo più lentamente degli altri che usavano bicchieri non segnati, che li finivano in 9,1 minuti.

I ricercatori hanno poi scoperto che le bevande alcoliche servite in bicchieri dalle linee rigide sono consumate più lentamente, mentre le bevande servite in bicchieri arrotondati sono bevute più rapidamente.

di Redazione