DIY: 20 idee regalo beauty da fare in casa per Natale

 

Se siete a corto di idee per quanto riguarda i regali da fare alle amiche o ai vostri cari per Natale, noi possiamo darvi qualche spunto interessante.
Fra ciò che vi proponiamo, troverete il pensiero adatto per stupire ogni amica, per esempio un cestino natalizio ricco di prodotti beauty fatti con le vostre mani! Il regalo perfetto per chi ama la cura e la bellezza del proprio corpo, un kit completo composto da sali da bagno, saponette, balsamo per le labbra, maschera per il viso e tanti altri piccoli prodotti, da realizzare in casa vostra, per dar vita a un regalo di Natale personalizzato e unico.

Sali da bagno DIY

sae grosso Collage
Sali da bagno profumati DIY

I sali da bagno sono un rimedio di bellezza naturale, perfetti dopo una giornata di lavoro e facili da realizzare con del sale grosso colorato e con del colorante alimentare e profumato con gocce di olio essenziale a piacere. Solitamente viene utilizzato quello di lavanda o di rose, ma c’è chi osa con aromi più intensi come il caffè o il cioccolato, un prodotto da regalare all’interno di sacchettini colorati o di un contenitore di vetro come quelli trovati su Bloglovin.

Bombe da bagno profumate

bombeCollage
Bombe da bagno profumate DIY

Le bombe da bagno sono quelle palle di sapone che quando si immergono nella vasca da bagno cominciano a frizzare e a rilasciare nell’acqua un profumo irresistibile, un’idea originale per rendere il bagno un momento rilassante e divertente. Realizzate con bicarbonato e oli essenziali, sono un’idea regalo molto carina, colorata e super idratante fatta in casa. Potete scegliere anche di non fare la solita forma a palla, ma sbizzarrirvi con forme diverse come su A Pumpkin and a Princess.

Saponette profumate DIY

sapone Collage
Saponette profumate DIY

Le saponette per il bagno o per profumare gli armadi possono essere fatte tranquillamente in casa con pochi e semplici ingredienti: molto carine quelle trasparenti realizzare con la glicerina sciolta a bagno maria, profumata con dell’olio essenziale e versata negli appositi stampini rivestiti con uno strato di alcool per evitare la formazione di bolle. Trovato su A Pumpkin and a Princess.

Candele profumate

candle Collage
Candele profumate DIY

Le candele fai da te racchiudono tutto il profumo e il colore dei fiori del giardino, lasciati seccare immersi nella sabbia. Romantiche e facili da realizzare, sono perfette da regalare alle vostre amiche, dopo averle però decorate con qualche nastro colorato.

Balsamo labbra DIY

lipCollage
Balsami labbra DIY

Il balsamo per le labbra è un prodotto di bellezza indispensabile per l’inverno, ma anche un simpatico regalo di Natale fai da te per le vostre amiche che amano labbra soffici e idratate tutto il giorno. Ecco come realizzarli al gusto di fragola e al gusto di menta e cioccolato.

Maschera viso DIY

masck Collage
Maschere viso DIY

Originale anche l’idea di regalare una maschera viso fai da te, con ingredienti naturali e reperibili in casa. Purificante e illuminante quella realizzata tritando finemente 50 gr di mandorle oppure due cucchiai di farina di mandorle con fiori essiccati di lavanda o petali di rosa e infine uniti a una tazza di argilla acquistata in erboristeria e a tre cucchiai di acqua. Potete sempre decidere di mettere il tutto in un barattolo decorato e lasciare che sia la vostra amica, prima dell’uso, ad aggiungere l’acqua.

Scrub DIY

scrub Collage
Scrub DIY

Sembrano zollette di zucchero o biscotti da mangiare, in realtà sono degli scrub viso e corpo, utili per esfoliare e rimuovere delicatamente le cellule morte regalando nuovo vigore e luminosità alla pelle. Basteranno pochi ingredienti facilmente reperibili, per preparare uno scrub direttamente a casa vostra! Trovati su Smart School House e I heart naptime.

Tonico viso DIY

tonico Collage
Tonico viso all’acqua di rose DIY

Per una pelle luminosa e profumatissima il tonico rinfrescante all’acqua di rose, delicato e facile da realizzare con un mazzo di rose e dell’acqua distillata. Che aspettate a provarlo, il tutorial su A Delightfull Home.

Crema viso DIY

creamCollage
Crema viso DIY

Un’altra idea regalo è quella di creare in casa una crema idratante con pochi e semplici ingredienti naturali e biologici, che assicura un’idratazione profonda e duratura. Trovata su View from Fridge.

Blush DIY

blushCollage
Blush DIY

Su Thriving on Paleo, 5 ricette per realizzare il blush nelle varie gradazioni di colore, da rosa chiaro fino a una tonalità più scura tendente al prugna.

Fondotinta e cipria DIY

fondoCollage
Fondotinta DIY

Tra i cosmetici più utilizzati dalle donne, figura sicuramente il fondotinta, che potrebbe diventare il giusto regalo di Natale da realizzare con il fai da te, in tutte le versioni possibili: in polvere, in crema o liquido. Stessa cosa per la terra o cipria, realizzabile con ingredienti che avete in casa, come per esempio il cacao e l’amido di riso. Tante idee da cui prendere spunto QUI.

Mascara DIY

Mascara DIY

Non solo maschere, scrub, creme per il viso, si possono realizzare in casa anche alcuni prodotti per il make up come per esempio il mascara. Voi lo sapevate? E’ un modo tutto naturale per allungare le ciglia e intensificare lo sguardo! Trovato su Thank your body.

Eyeliner DIY

hmprod
Eyeliner DIY

La ricetta per realizzare l’eyeliner fai da te è semplice e veloce, grazie all’utilizzo di prodotti naturali e biologici, perfetta per chi desidera uno sguardo intenso e magnetico. Avrete bisogno di un piccolo contenitore di vetro, un pennellino eyeliner decente, 4 cucchiaini di gel di aloe, 2 cucchiaini di olio di jojoba e 2 cucchiaini di pigmento colorato o semplicemente i vostri ombretti, meglio se in polvere, in alternativa c’è chi usa il carbone attivo o il cacao in polvere, come la ricetta trovata su The Coconuc Mama.

Ombretti DIY

ombretti Collage
Ombretti DIY

Se come voi, anche le vostre amiche non riescono a fare a meno di collezionare gli ombretti nei vari colori di stagione, allora dovete assolutamente optare per questo semplice regalo da realizzare in casa, prendendo come esempio alcuni ombretti in polvere ai quali basterà unire pigmenti diversi nella giusta quantità per ottenere un risultato davvero sorprendente. Trovato su Thank Your Body.

Struccante DIY

struccanteCollage
Struccanti DIY

E’ possibile detergere il viso in modo naturale e rimuovere il trucco con efficacia senza irritare la pelle, con uno struccante fai da te, realizzato con pochi e semplici ingredienti naturali, utile per sostituire il latte detergente e le salviette monouso che troviamo comunemente in vendita.

Acqua micellare DIY

acqua macellareCollage
Acqua micellare DIY

L’acqua micellare è un prodotto per la pulizia della pelle, che ha spopolato molto quest’anno fra i famosi marchi di cosmetici, perché considerato più delicato rispetto ai comuni detergenti. Il sito Paper Blog spiega come preparare in casa un’acqua micellare fai da te a partire da acqua distillata e olio di ricino.

Shampoo per capelli DIY

shampoo Collage
Shampoo DIY

Uno shampoo naturale fatto in casa per tutti i tipi di capelli, semplice da fare con ingredienti naturali ed eco sostenibili che limitano allergie e irritazioni e lasciano i capelli naturalmente puliti e sani. Originale lo shampoo saponetta all’olio di cocco, per realizzarlo seguite il video tutorial sotto. Trovato su Mommy Potamus.

Balsamo per capelli DIY

basamoCollage
Balsami capelli DIY

Ecco come fare il balsamo naturale fai da te per tutti i tipi di capelli, con i giusti ingredienti facilmente reperibili in cucina, mentre altri dovrete acquistarli in erboristeria, come gli oli essenziali. Il tutorial su Freebie finding mom.

Maschera per capelli DIY

hair mask Collage
Maschere per capelli DIY

Per una chioma spenta e poco nutrita, ecco 5 ricette per fare delle maschere per capelli DIY da regalare alle amiche. La bellezza delle maschere per capelli fai da te sta nel fatto che si possono combinare vari ingredienti per ottenere diverse varianti in base alle esigenze: maschere coloranti, maschere nutrienti, rafforzanti, per capelli grassi o secchi.

Smalto DIY

Smalti colorati DIY

Regalate unghie creative e originali, in poche mosse, grazie allo smalto fai da te, realizzato con il riciclo creativo. Il segreto è partire da uno smalto trasparente e colorarlo con dei pigmenti in polvere, oppure con l’ombretto in polvere che non usate più o con il fondotinta in polvere, perfetto per una manicure effetto nude, molto di tendenza questa stagione.

Fonti foto: Bloglovin, apumpkinandaprincess, sheknows, adelightfullhome, livingthenourishedlife, bedazelive, tipsforher, nourishingjoy, smartschoolhouse, livesimplime, thrivinginpaleo, frugal, viewfromfridge, cultnoise, thankyourbody, mitzitup, paperblog, mommypotamus, nonsprecare

di Angelica Giannini