DIY: cappelli e corone per festeggiare il Capodanno

Mancano ormai pochi giorni all’arrivo del Capodanno, festa durante la quale si possono indossare abiti davvero audaci, senza il rischio di destare troppo scalpore. Di tendenza sono sicuramente i copricapi, capaci di completare il look in maniera allegra e di trasmettere entusiasmo.

A proposito di copricapi, abbiamo scelto di mostrarti dei semplici tutorial che ti spiegheranno come realizzare dei cappelli e delle corone da indossare durante la notte di Capodanno!

Corona

 

Corona per Capodanno
Corona per Capodanno

Il primo tutorial è quello che ti porterà a realizzare una corona dorata brillante con decori rossi. Realizzarne una simile a quella mostrata in foto è davvero molto semplice.

Occorrente:

Una catenina in silver o in plastica
Fogli d’alluminio color oro
Cartoncino
Forbici
Bottoni o pietre rosse
Una Pinzatrice
Colla

Per prima cosa è necessario che ritagli con le forbici, da un pezzo di cartoncino, 5, 6 o 7 triangoli (a seconda della grandezza della propria testa), senza staccarli tra loro lungo la base, in modo che risultino tutti collegati. Successivamente, devi fare la stessa cosa su due fogli diversi di alluminio color oro, dopo di che potrai incollare con la colla quanto ottenuto da un lato e dall’altro del cartoncino, per ottenere un corpo solido.

 

Corona per Capodanno
Corona per Capodanno

Dopo aver realizzato la struttura della corona, occupati delle decorazioni, sbizzarrendoti a seconda dei tuoi gusti. Un’idea è quella di incollare una o più catenine di plastica o in silver lungo i lati dei triangoli e ai bordi della base, per rendere l’effetto in maggiore rilievo. Puoi ottenere altre decorazioni continuando a sfruttare le potenzialità dei fogli di alluminio, creando delle palline e incollandole in ogni punta dei triangoli; ma anche disegnando dei cuori sui fogli d’alluminio, da tagliare e da incollare nel corpo della base della corona. Per completare la corona, puoi applicare dentro ogni cuore un bottone rosso o una pietra colorata.

Dopo aver completato la decorazione, occupati di fissare le estremità del cartoncino con una pinzatrice, in modo da farle assumere una forma tondeggiante. Se temi che la tua corona, durante la festa di Capodanno, possa cadere dalla tua testa, fissa con la pinzatrice un piccolo elastico, da appoggiare sotto il mento.

 

Cappello

Cappello per Capodanno
Cappello per Capodanno

Il secondo tutorial che ti mostriamo ti consentirà, invece, di creare dei cappelli da indossare per la festa di Capodanno.

Occorrente:

Un Pennello
Del Cartoncino
Della polvere di glitter
Una pinzatrice
Della colla vinilica
Dei festoni decorativi
Delle forbici

Devi iniziare, prendendo un cartoncino e avvolgendolo su se stesso a formare un cono; dopo di che, fissane le estremità con la pinzatrice e procedi spalmandolo di colla vinilica con un pennello da pittura. Prima che la colla si asciughi a contatto con l’aria, versa la polvere di glitter del colore che preferisci, in modo che risulti più omogenea possibile: aiutati con il pennello se hai difficoltà a distribuirla sul cono.

Dopo qualche minuto spalmala nuovamente con la colla e riversa la polvere di glitter, per far si che la struttura risulti più solida. Una volta completata questa procedura, termina la decorazione fissando con la pinzatrice dei festoni decorativi sia sulla base che sulla punta del cappello. Aggiungi un elastico fissato con la pinzatrice, se temi di perdere il copricapo durante la festa di Capodanno.

Cappello per Capodanno
Cappello per Capodanno

 

di Clarissa Cusimano