DIY: come creare il gel per i capelli

 

Il gel è l’arma segreta degli uomini, ma anche delle donne, sopratutto quelle con i capelli ricci, che desiderano avere una chioma sempre perfetta.
Una passata veloce e il capello è in ordine, il gel è senza dubbio tra i prodotti più usati: liquido, in crema o pasta modellante, fortifica il capello nutrendolo o modellandolo allo stesso tempo e donando alla chioma lo styling desiderato. Perfetto da utilizzare ora per ricreare quei look vagamente retrò che tanto vanno di moda quest’autunno-inverno, ma perché invece di comprare quelli in vendita nei supermercati, pieni di sostanze chimiche, non provate a realizzarli in casa con pochi e semplici ingredienti naturali come i semi di lino o l’aloe vera?

Ecco alcune ricette DIY:

Gel capelli DIY ai semi di lino

I semi di lino sono ricchi di sostanze nutritive importanti per la salute e il benessere dell’organismo, contengono omega-3, minerali e molte vitamine, ma sono anche l’ideale per la cura e la bellezza dei capelli, sia lisci che ricci, in maniera del tutto naturale.

linoCollage
Gel per i capelli DIY ai semi di lino

Ingredienti:

30g di semi di lino
200ml di acqua
2 cucchiai di succo di limone

Procedimento:

Ponete i 30g di semi di lino in un colino o in uno o più infusori per il tè e immergete il tutto in un pentolino con 200 ml d’acqua. Mettete su un fornello e portate a ebollizione. Lasciate bollire per 5-10 minuti (più i semi cuociono, più il gel sarà denso e forte) e, finita la cottura, fate riposare il tutto per almeno un’ora o fino alla formazione del gel. Estraete il colino o l’infusore e aggiungete al gel due cucchiai di succo di limone. A questo punto il vostro gel sarà pronto, perciò riponetelo in un barattolo di vetro o in un dispenser con dosatore e conservatelo in frigorifero per non più di una settimana.

Gel capelli DIY al limone

Su GI 365 ho trovato questa semplice ricetta per realizzare un buon gel per i capelli ricci o mossi, un gel a base di succo di limone, adatto per disciplinare e idratare i ricci e le onde.

lemon Collage
Gel per i capelli DIY al succo di limone

Ingredienti:

1 bustina di gelatina
1 tazza di acqua
2 cucchiai di succo di limone

Procedimento:

A fuoco medio, sciogliete in una casseruola la gelatina nell’acqua, togliete poi dal fuoco e aggiungete il succo di limone. Lasciate raffreddare fino a che il composto non sarà ben gelatinoso.

Gel capelli DIY alla gelatina profumata

Un gel facilissimo da realizzare perché composto da soli due ingredienti e cioè della gelatina e dell’acqua, mescolati insieme e profumati con dell’olio essenziale dalla profumazione a piacere, esempio, lavanda, arancio dolce, rosmarino o menta piperita. Tovato su My Merry Messy Life.

gelatinaCollage
Gel di capelli DIY alla gelatina

Ingredienti:

1 cucchiaino di gelatina
1 tazza di acqua calda
10 gocce di olio essenziali a piacere

Procedimento:

Versate l’acqua calda in un contenitore che non sia di plastica e aggiungete la gelatina, mescolate bene e mettete in frigorifero per 3-4 ore. Aggiungete l’olio essenziale una volta che il gel si sarà raffreddato: se il composto non è gelatinoso al punto giusto, aggiungete o un gel di aloe vera o della glicerina vegetale. Conservate in frigo per 1-2 settimane.

Gel capelli DIY all’aloe vera, miele e olio di cocco

Una formula ottima per disciplinare e fissare i capelli ricci e mossi senza danneggiarli o appesantirli, un rimedio naturale a base di aloe vera, miele e olio di cocco, estremamente facile da realizzare in casa che nutre e ristruttura il tanto odiato crespo. Questo gel potete utilizzarlo prima della messa in piega, dopo lo shampoo sui capelli bagnati tamponando le punte e le lunghezze o sui capelli asciutti per modellare e nutrire ulteriormente i ricci. Non vi resta che seguire il video tutorial sotto.

Gel per i capelli DIY all’aloe vera, all’olio di cocco e miele

Ingredienti:

Gel d’aloe vera
Glicerina
Gomma xantana
Miele
Olio di Cocco

Gel per capelli DIY all’aloe vera e zucchero

Un gel adatto per ogni tipo di capello, facile da realizzare in casa con ingredienti semplici come l’aloe vera e lo zucchero e profumato a piacere con un olio essenziale. Trovato su A Blossoming Life.

Gel per i capelli DIY all’aloe vera

Ingredienti:

1/3 tazza di gel all’aloe vera
1/2 tazza di acqua calda
2 cucchiai di zucchero
10 gocce di olio essenziale
1/2 cucchiaino di olio di vitamina E o un altro olio liquido

Procedimento:

Sciogliete lo zucchero in acqua calda e lasciate raffreddare in frigo per qualche minuto, una volta raffreddato mescolatelo con il gel di aloe vera, l’acqua, l’olio di vitamina E e l’olio essenziale. Il vostro gel è pronto per essere utilizzato.

Fonti foto: GI365, Ashleysgreenlife, mymerrymessylife, coconutbeauty, curlynikki

di Angelica Giannini