DIY: idee regalo beauty per Natale

 

Invece di fare spese folli nei negozi e nelle profumerie, perché non provare a realizzare con le vostre mani qualche bellissimo prodotto beauty da regalare per Natale alle amiche?
Potrebbe essere un’idea regalo originale e molto gradita, fatta con ingredienti assolutamente naturali privi di conservanti o sostanze nocive. Vi basterà un po’ di inventiva per realizzare in casa prodotti cosmetici e prodotti per il viso, corpo e anche per i capelli, confezionati in belle bottigliette, cestini o vasetti oppure arrotolati nella carta velina colorata e decorata a piacere. Ecco più di 20 idee originali, da cui prendere spunto, per realizzare tanti prodotti beauty fai da te:

Lip gloss DIY

lipgloss Collage
Lip gloss ai mirtilli e alla cannella DIY

Due diversi lip gloss, uno a base di mirtilli e al profumo di cocco, l’altro con olio di mandorle e al profumo di cannella, entrambi multitasking perché non solo rendono le labbra a prova di bacio, ma danno colore alle guance, proprio come un blush.

Lip scrubs DIY

lipscrub Collage
Lip scrub DIY

Con l’arrivo dell’inverno e del freddo, le labbra tendono a diventare secche e arrossate, per questo vi consiglio un’altra idea regalo necessaria, uno scrub fatto in casa con ingredienti naturali, che aiuta a esfoliare le cellule morte e a lasciare le labbra morbide e fresche per tutta la stagione.

Rossetto DIY

rossetto Collage
Rossetto DIY

Realizzare un rossetto fai da te non è poi così difficile, dovete mescolare diversi ingredienti, tra cui cera d’api, olio di cocco, burro di karitè, olio di vitamina, oli essenziali e cacao o cannella per realizzare un rossetto marrone, oppure con della polvere di radice di barbabietola se vi piace quello di colore rosso. A voi la scelta! Trovato su Freebie finding mom.

Blush ai lamponi DIY

lamponiollage
Blush ai lamponi DIY

Vi bastano solo due ingredienti per realizzare questo blush fai da te, da regalare a Natale, lamponi liofilizzati e amido Arrowroot o fecola di Maranta, che potete acquistare nei negozi alimentari specializzati. Ecco come fare su The Clean Dish.

Palette ombretti DIY

paletteCollage
Palette ombretti DIY

Vi piacerebbe regalare alle vostre amiche una palette ombretti fatta in casa? Iniziate realizzando prima gli ombretti partendo da una base con fecola di Maranta e burro di Karitè e i vari ingredienti, come cacao in polvere, noce moscata, curcuma e pigmenti per dare il colore, seguite il tutorial su Thank your body. Mentre per realizzare la palette prendete spunto da questa su Pretty little details.

Deodorante spray DIY

deo Collage
Deodorante spray DIY

E se vi dicessi che con un po’ di vodka, dell’acqua distillata e un mix di oli essenziali al profumo di rosa, gelsomino, lavanda e arancia potete realizzare un ottimo deodorante fatto in casa da regalare a chi volete, ci credete? Ebbene si trovate la ricetta su Hello Glow.

Profumo DIY

profumo Collage
Profumo DIY

E’ molto meno costoso di quelli che si trovano in profumeria e si può realizzare con gli aromi che più vi piacciono o che sapete che piacciono alle vostre amiche. Gli ingredienti sono molto semplici, vi servirà dell’alcool e diverse gocce di oli essenziali al profumo di agrumi, menta piperita, o con una miscela di lavanda o di pompelmo oppure fare un mix di più oli. Trovato su Hello Glow.

Maschera viso ai mirtilli DIY

mascheraCollage
Maschera viso ai mirtilli DIY

Un’altra idea regalo beauty per le vostre amiche è una maschera ai mirtilli fatta in casa, ricca di antiossidanti e vitamine C e K, in grado di nutrire e tonificare la pelle del viso. Si realizza facilmente mescolando 7-9 mirtilli freschi con un cucchiaino di yogurt bianco, meglio se biologico e un cucchiaino di sciroppo d’acero. Facile no?

Scrub rassodante alla zucca DIY

scrubCollage
Scrub rassodante alla zucca DIY

Cosa meglio di uno scrub fatto in casa è in grado di rassodare e purificare la pelle del viso in pochi gesti? Realizzatelo da regalare alle amiche, mescolando una tazza di zucchero di canna (meglio se fine), con mezza tazza di olio di rosa canina, mezzo cucchiaino di zucca in polvere, in erboristeria trovate sia i semi che la polpa disidratata, e mezzo cucchiano di olio di vitamina E, va bene anche quello in capsule.

Detergente viso al miele DIY

honey Collage
Detergente viso al miele DIY

Un’idea molto carina da regalare alle amiche è un detergente fatto in casa, da utilizzare come un sapone per le mani, ma che in realtà è molto efficace per idratare la pelle ed eliminare eventuale trucco in eccesso. Sul blog Live Simply, trovate la ricetta completa per realizzare un detergente diy con solo quattro ingredienti reperibili anche in casa: il miele, il sapone di Marsiglia, che usiamo solitamente per lavare i capi, dell’olio nutriente per la pelle e infine dell’acqua, meglio se distillata o bollita per evitare che si formino i batteri.

Tonico viso a base di Calendula DIY

calendulaCollage
Tonico viso a base di Calendula DIY

Con i fiori secchi di Calendula, acquistabili in erboristeria, dell’acqua distillata e un cucchiaio di succo di aloe vera, potete realizzare un tonico viso che ha diverse proprietà benefiche per il viso, tra cui quella cicatrizzante, antinfiammatoria, emolliente, lenitiva, rinfrescante, ma anche antisettica e protettiva. Trovato su Growing up Erbal.

Spray alla camomilla per pelli sensibili DIY

spray camomilla Collage
Spray alla camomilla per pelli sensibili DIY

Se le vostre amiche hanno la pelle sensibile e non sanno come trattarla, abbiamo l’idea regalo giusta per voi! Uno spray viso da realizzare in casa con ingredienti molto semplici, fra cui la camomilla, che addolcisce e rilassa la pelle, la glicerina vegetale dalle proprietà idratanti ed emollienti e gocce di olio essenziale agli agrumi per illuminare l’umore in un batter d’occhio! Trovato su Chic.

Struccante occhi DIY

struccante occhiCollage
Struccante occhi DIY

Sul sito Whole New Mom, trovate la ricetta completa per realizzare in casa un perfetto struccante occhi con ingredienti del tutto naturali, come l’olio di jojoba o di mandorle, in grado di detergere il contorno occhi ed eliminare ogni eccesso di trucco, anche quello più resistente.

Acqua micellare DIY

acquaCollage
Acqua micellare DIY

Non la solita acqua micellare che troviamo in commercio, questa realizzata con ingredienti naturali e dalle proprietà benefiche come l’Aloe vera elimina ogni residuo di trucco e purifica la pelle del viso, lasciandola fresca e pulita. Ecco come fare su Bloglovin.

Maschera viso DIY

masch Collage
Maschera viso DIY

Un modo alternativo per regalare una maschera viso all’argilla è riporre le diverse polveri ottenute a strati dentro dei piccoli contenitori di plastica. Due tipi di argille che emanano un profumo alla vaniglia e lasciano le pelle levigata e purificata. Ecco come fare su Bloglovin.

Shampoo a secco DIY

shamppoy Collage
Shampoo a secco DIY

Se la vostra amica fa un lavoro che la impegna a tal punto da non trovare il tempo a disposizione per la cura di se stessa, ecco un’idea regalo che potrà aiutarla a risolvere qualche problemino beauty dell’ultimo minuto. Uno shampoo a secco fai da te, da realizzare con farina d’avena e bicarbonato.

Con questi due semplici ingredienti creerete la base dello shampoo, ma se la vostra amica ha un colore di capelli chiaro, potrete personalizzarlo aggiungendo della cannella e dell’olio essenziale profumato, se invece il colore dei capelli è scuro, vi basterà aggiungere del cacao in polvere non zuccherato. Tutte le ricette su Hello Glow.

Balsamo spray per capelli al cocco DIY

balsamo Collage
Balsamo spray per capelli al cocco DIY

Se la vostra amica ama andare in palestra o in piscina, il regalo ideale per lei è un balsamo per capelli in spray a base di cocco. In particolare il latte di cocco, ricco di grassi, proteine e vitamina E, ideali per nutrire i capelli dalle radici alle punte, aiutare a districarli e a ripristinare le doppie punte. Trovate le istruzioni per realizzarlo sul sito Hello Glow.

Saponette al “Mocaccino” anticellulite DIY

mocaccino Collage
Saponette al “Mocaccino” anticellulite DIY

Il Mocaccino, ovvero caffè+cioccolato è una delle combinazioni migliori per combattere gli inestetismi della cellulite. Con questi ingredienti e l’utilizzo di burro di Karitè idratante, si possono realizzare delle saponette da regalare, in grado di proteggere la pelle, ridurre la cellulite ed esfoliare, mantenendo così la pelle più giovane e sana. Come fare su Hello Glow.

Scrub a cubetti DIY

scrub Collage
Scrub a cubetti DIY

Un’idea davvero originale, divertente e colorata, lo scrub corpo sotto forma di tanti cubetti, realizzati con olio essenziale profumato, zucchero semolato e sapone. Ideali da utilizzare prima o dopo un bel bagno caldo per rendere la pelle morbida e pulita. Trovato su Soap Queen.

Burro per il corpo DIY

burroCollage
Burro per il corpo DIY

Viene voglia di mangiarlo con gli occhi! Tutto merito della cremosità e del profumo al cioccolato che lascia sulla pelle. Il regalo ideale per le amiche che amano coccolarsi con qualcosa di dolce. La ricetta su The prairie homestead.

Glitter gel DIY

glitter gelCollage
Gel glitterato DIY

Ecco come realizzare un gel glitterato per rendere la pelle luminosa ogni giorno, ma anche ogni notte, quando siete in giro per i locali tutte agghindate per le feste! Realizzatene di diversi da regalare alle vostre amiche per Natale. Ecco come fare su The Coconut mama.

Sali da bagno DIY

sali da bagnoCollage
Sali da bagno DIY

Dopo una lunga giornata di lavoro, tutte noi desideriamo immergerci in una bollente vasca da bagno. Regalate quindi alle vostre amiche tanti diversi sali da bagno profumati con oli essenziali per rilassare il corpo e la mente, quando ne sentono il bisogno. QUI per le ricette.

Pomate e unguenti DIY

unguCollage
Pomate e unguenti DIY

Se le vostre amiche soffrono spesso di mal di testa, mal di schiena, sono stressate o sono soggette spesso a infiammazioni o piedi pesanti, ecco 13 ricette per realizzare balsami, pomate e unguenti a base di erbe, per risolvere i loro problemucci quotidiani.

Profumatori naturali per ambienti DIY

prdumi Collage
Profumatori naturali per ambienti DIY

Un’altra idea regalo davvero originale sono i profumatori per ambienti realizzati con ingredienti naturali, in grado di scacciare i cattivi odori, purificare l’aria e rilasciare un buon profumo di spezie, biscotti appena sfornati, cioccolata calda e ghirlande di pino, tutti profumi che ci ricordano proprio il periodo natalizio.

Fonti foto: Hello Glow, bloglovin, freebiefindingmom, thecleandish, thankyourbody, prettylittledetails, thecoconutmama, the preariehomestead, soapqueen

di Angelica Giannini