DIY: uno shampoo fatto in casa per ogni esigenza

Provate queste alternative naturali per la pulizia dei vostri capelli

 

Dopo aver parlato di partner, amanti segreti, amiche e nemiche, nei pomeriggi di gossip tra donne, si arriva inevitabilmente a parlare di capelli.
Eh sì, perché i capelli sono una vera ossessione e per il 99% delle donne sono motivo di grande insoddisfazione; spirito di contraddizione vuole infatti che chi ha i capelli ricci e voluminosi vorrebbe dei capelli lisci come spaghetti, viceversa chi ha i capelli sottili farebbe di tutto per un po’ di volume.
E così da un lato c’è chi ricorre alla piastra e dall’altro chi si sottopone alla permanente e ancora chi usa prodotti per appesantire i capelli e chi invece evita di tutto per lasciarli quanto più leggeri possibile.
In realtà piuttosto che sottoporsi a costosi trattamenti dal parrucchiere, rischiando di rovinare e indebolire la nostra chioma, dovremmo imparare ad affidarci ai rimedi naturali, scegliendo prodotti biologici che a breve termine sembrano non fare nulla, ma poi con il passare del tempo migliorano incredibilmente i nostri capelli.
In commercio esistono tantissimi prodotti, ma con l’esplosione del Do It Yourself non c’è niente di più divertente che crearsi i prodotti con le proprie mani.
Oggi allora vi segnalo delle ricette di shampoo davvero semplicissime e velocissime da realizzare: vi occorreranno pochi ingredienti facilmente reperibili al supermercato e un po’ di creatività.
Ho pensato di segnalarvi uno shampoo per ogni tipo di esigenza, in modo che ognuna troverà la ricetta giusta per i propri capelli.

Shampoo per capelli grassi

Chickpea Flour in a bowl

Farina di ceci

Per i capelli grassi lo shampoo ideale è quello con farina di ceci che assorbe il grasso e lascia i capelli puliti.
Procedimento
Realizzarlo è semplicissimo, basta mescolare 2 cucchiai di farina di ceci con 2 cucchiai di aceto, aggiungere una tazza di acqua calda e mescolare fino a ottenere una crema.
Si spalma sui capelli come un normale shampoo, si lascia agire per qualche minuto e poi si risciacqua con abbondante acqua.

Shampoo per capelli secchi

woman-with-dry-hair-1

Capelli secchi e crespi

Per i capelli secchi è perfetto lo shampoo al sapone di Marsiglia che si prepara direttamente in un contenitore di shampoo finito e può essere conservato per circa un mese.
Procedimento
Per farlo ci basterà versare nella bottiglietta 200g  di acqua distillata, 200g di sapone di Marsiglia liquido, 1 cucchiaio di olio di jojoba e 10 gocce di un olio essenziale a scelta, agitare bene per mescolare tutti gli ingredienti e il nostro shampoo è pronto per essere utilizzato.

Shampoo per capelli normali

curare-capelli-inverno-

Capelli “normali”

Chi è tra le fortunate ad avere i capelli normali forse non si crea neanche troppo il problema di quali prodotti utilizzare, ma se volete cimentarvi nel creare il vostro shampoo a casa, vi consigliamo questa ricetta.
Procedimento
Vi basterà prendere un flacone per shampoo e riempirlo per metà con acqua e per metà con sapone liquido delicato, aggiungere 2 cucchiai di olio di riso e agitare bene prima di ogni uso.

Shampoo anti-forfora

Dandruff

Forfora

Infine chi ha il problema della forfora deve assolutamente provare questa ricettina.
Procedimento
Mescola in una bottiglia con dispenser 2 cucchiai di aceto di mele, ½ tazza di acqua calda, 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e 7 gocce di tea tree oil per un trattamento davvero efficace.