Écaille: la nuova tecnica per colorare i capelli

E’ l’ultima tendenza delle star in fatto di capelli, meglio conosciuta come Écaille, la nuova tecnica per colorare i capelli che prende il significato dalla traduzione francese di “guscio di tartaruga”, per la sua colorazione ambrata e caramellata, composta da calde sfumature, ideali sia per le carnagioni chiare che quelle più olivastre.
Poco conosciuta in Italia, l’Écaille sta avendo un enorme successo negli Stati Uniti, per la sua tecnica che mixa l’antecedente Balayage al naturale shatush, ovvero vengono realizzate delle schiariture su ciascun filo di capelli, partendo in modo naturale delle radici e scendendo con delicatezza, su tutta la lunghezza, fino alle punte.
Per un effetto finale “tartaruga”, caldo e vibrante, ma al tempo stesso molto raffinato e super chic!

Per spiegare ancor meglio in cosa consiste l’Ecaille, ricorriamo alle parole del famosissimo hair stylist hollywoodiano Jack Howard:  «Già da qualche tempo ho notato l’evoluzione delle acconciature Ombré e Balayage in qualcosa di nuovo», sostiene. «Sono un po’ annoiato dal solito Ombré, proprio come dalle tecniche che impiegano l’uso della pellicola di alluminio per creare i vari strati di colore. Per questo sono contentissimo di sentire che dalla California è arrivato un nuovo tormentone: l’Ecaille! È come una sorella un po’ scontrosa di Ombré e Balayage, dove i riflessi più dorati si mescolano a toni più scuri, come l’ambra e il caramello, incorporando allo stesso tempo anche le note del miele, del biondo oro e del biondo-castano».

ecaille1 Collage
Gisele Bundchen e Liz Hurley

Una perfetta testimonial è Gisele Bundchen,  che mostra orgogliosa i capelli biondo miele sulle radici, mischiati a ciocche più scure che vanno a schiarirsi leggermente sulle punte, ma anche Jessica Biel, Jessica Alba e Suki Waterhouse lo hanno già sfoggiato durante gli eventi mondani.

Preparati ad affrontare l’estate con questa nuova tendenza, ma vediamo insieme quale colorazione Écaille fa al caso tuo:

Écaille su capelli biondi

Se sei bionda, per un effetto naturalissimo che ricorda le schiariture dovute al sole e che accentuano i toni caldi, opta per una colorazione miele, mischiata a ciocche più scure che vanno a schiarirsi leggermente sulle punte.

ecailleCollage
Effetto finale Écaille su capelli biondi

Écaille su capelli scuri

Se sei mora, opta per dei riflessi più dorati, come l’ambra e il caramello, incorporando allo stesso tempo anche le note del miele, del biondo oro e del biondo-castano.

moreecailleCollage
Effetto finale Écaille su capelli mori

Segui il consiglio del tuo parrucchiere, perché in base alla tonalità della tua carnagione, potrà decidere di optare anche per delle tonalità più fredde.

 

Fonte foto: Canadianliving.com, Ealux.com

di Angelica Giannini