Ecco cosa succede a stare troppo tempo sedute

Troppa sedentarietà fa male, lo sappiamo. Ma sappiamo anche cosa succede se trascorriamo troppo tempo sedute durante il giorno? Di sicuro possiamo immaginare che non faccia bene al nostro organismo, come ad esempio alla circolazione del sangue. Ma lo sapevate che la troppa sedentarietà è anche in grado di accelerare il naturale processo di invecchiamento? Vi spieghiamo come questo sia possibile…

Mi alzo o non mi alzo?

Uno studio della University of California San Diego School of Medicine, pubblicato sulla rivista American Journal of Epidemiology, ha esaminato 1481 donne, tra i 64 e i 95 anni, parte di un campione che ha partecipato alla Women’s Health Initiative, un’analisi nazionale sulle malattie croniche e la menopausa. Le donne anziane che facevano meno di 40 minuti di attività fisica al giorno avevano i telometri più corti, ovvero le estemità dei cromosomi che proteggono da deterioramento e che si accorciano sull’età.

Stare troppo tempo seduti, soprattutto quando non si è più giovincelli, invecchia le nostre cellule. Si parla anche di 8 anni in più se si paragonano i dati di donne che stanno sedute per più di 10 ore e fanno poco esercizio a quelli di donne più attive.

Le discussioni sui benefici dell’esercizio fisico dovrebbero iniziare quando siamo giovani, e l’attività fisica dovrebbe continuare a far parte della nostra vita quotidiana, anche da più anziani, a 80 anni“.

Meglio muoversi un po’, no?

di Redazione