Ecco perché abbiamo voglia di cioccolato prima del ciclo

 

Avete sempre voglia di cioccolato nei giorni che precedono il ciclo e magari vi sentite pure in colpa perché, tecnicamente, sareste a dieta e non potreste concedervi nemmeno uno scacchettino del cibo degli dei? Sappiate che è assolutamente normale e c’è una spiegazione scientifica dietro a questa irrefrenabile voglia di qualcosa di cioccolatoso.

Un po' di cioccolato prima del ciclo fa bene!
Un po’ di cioccolato prima del ciclo fa bene!

I ricercatori del National Institute of Nutrition and Food Technology, Tunisia, hano scoperto che il desiderio di cibo prima delle mestruazioni è un meccanismo naturale: le voglie sono attivate dalla rivoluzione ormonale che il nostro organismo è costretto a subire in quei giorni. Questo è anche il motivo per cui spesso mangiamo un po’ più di calorie al giorno in quel periodo…

Lo studio, pubblicato sulla rivista Annals of Endocrinology, ha seguito 30 donne, scoprendo che in media mettevano su molto peso prima del ciclo. Inoltre ha scoperto che le voglie riguardano soprattutto carboidrati o alimenti zuccherati, proprio come il cioccolato. Si tratta di alimenti che rilasciano serotonina, sostanza che ci calma, ed è per questo che ne abbiamo voglia (e bisogno) prima del ciclo!

E allora diamoci dentro con il cioccolato, magari con questi muffin

di Redazione