Ecco perché non dovreste indossare troppo a lungo le lenti a contatto

 

Le lenti a contatto sono molto utili per chi soffre di problemi di vista, ma non vuole indossare gli occhiali: sono comode da indossare, da applicare ogni giorno per vederci meglio senza l’ingombro di montature, ma non sono prive di rischi. Se per metterle dobbiamo fare attenzione all’igiene delle mani, per evitare infezioni, e dobbiamo anche prestare attenzione a come conserviamo quelle che non sono usa e getta, sappiate che non dovremmo nemmeno tenerle troppo a contatto con i nostri occhi: ne va della loro salute!

Mai tenere troppo a lungo le lenti a contatto
Mai tenere troppo a lungo le lenti a contatto

Quante ore al giorno si possono portare le lenti a contatto? Dipende tutto dal tipo di lenti utilizzate: se sono lenti morbide, sarebbe bene non superare le otto ore di fila, mentre se sono rigide è meglio non superare le dodici ore, perché sono maggiormente traspiranti rispetto alle prime e quindi possiamo indossarle per più ore di fila.

Cosa succede se superiamo il limite massimo consigliato? Se vi capita ogni tanto e non spesso, state pure tranquille, che non succede nulla. Ma se diventa un’abitudine, a lungo andare potrebbe causare danni ai nostri occhi. Gli esperti sottolineano che i rischi possono essere seri, perché le lenti a contatto non fanno respirare il nostro occhio.

I medici consigliano anche di non indossarle di continuo, da mattina a sera, facendo riposare un po’ gli occhi indossando di tanto in tanto gli occhiali e togliendo le lenti a contatto.

di Redazione