Fate attenzione se avete più di 11 nei sul braccio destro

 

Avete mai contato i nei che avete sul vostro braccio destro? Forse dovreste cominciare a farlo, perché secondo uno studio condotto da un ricercatore italiano del King’s College di Londra, chi ha più di 11 nei sul braccio destro è a rischio melanoma. Il rischio di contrarre il cancro della pelle sarebbe maggiore perché i nei presenti sul braccio sono un indicatore di quelli presenti sul corpo e, secondo dati statistici, più se ne hanno, più alto è il rischio di ammalarsi di melanoma. Il rischio melanoma è 5 volte maggiore se i nei del nostro corpo superano il centinaio.

nei-sul-braccio1
Aumenta il rischio di melanoma con più di 11 nei sul braccio destro

Lo studio, che è stato pubblicato sul British Journal of Dermatology, ha esaminato per 8 anni 3594 gemelli inglesi, ottenendo informazioni sul loro tipo di pelle, sulla presenza di nei e di lentiggini, valutando 17 aree del corpo. I ricercatori hanno così scoperto che proprio il braccio destro ci permette di stabilire meglio il numero totale di nei nel corpo.

Chi aveva più di 7 ne sul braccio destro, aveva un rischio 9 volte maggiore di averne più di 50 sul resto del corpo, mentre chi ne aveva più di 11, aveva più probabilità di averne più di 100.

nei-sul-braccio2
Controllare i nei sul corpo è importante!

Simone Ribero, autore della ricerca, commenta:

I risultati del nostro lavoro potrebbero avere un impatto significativo sulle cure primarie. I medici, infatti, potrebbero stimare con maggiore precisione il numero totale di nei in un paziente in modo estremamente rapido e tramite la semplice osservazione di una parte del corpo accessibile e facile da visionare“.

Si parla, ovviamente, di probabilità e calcolo del rischio, ma meglio controllare!

di Redazione