Fino a quanti anni possono vivere gli esseri umani?

Quanti anni possiamo compiere? Quante candeline possiamo arrivare a spegnere? Di solito si pensa che al massimo possiamo arrivare a 100-105 anni, tra i più fortunati ci sono i vecchietti più grandi del mondo, che arrivano a spegnere fino a 115 candeline. Ecco, diciamo che è questo il limite massimo di età che pensiamo possa raggiungere un essere umano. Bene, sappiate che non è assolutamente vero. E allora quanti anni possiamo arrivare a compiere?

Secondo alcuni recenti studi pubblicati da due biologi della McGill University di Montreal, Bryan G. Hughes e Siegfried Hekimi, pare che la vita di un essere umano possa arrivare a raggiungere limiti che non ci aspetteremmo mai, quasi da record, da Guinness dei Primati.

I due ricercatori hanno analizzato i dati raccolti dal 1968 a oggi tra Giappone, Francia, Stati Uniti e Gran Bretagna, per capire quale potesse essere il limite di età di un essere umano. E a quale conclusione sono arrivati? Che in realtà non possiamo sapere fino a quale età e per questo potremmo arrivare a numeri altissimi!

Non sappiamo quale sia il limite di età. Estendendo le linee che indicano le tendenze, si vede che la vita media e quella massima potrebbero continuare ad aumentare nel prossimo futuro“.

I due biologi però sottolineano che il limite dei 115 anni proposto da uno studio pubblicato su Nature e condotto da un team di ricercatori dell’Albert Einstein College of Medicine di New York potrebbe essere superato.

Il limite della vita umana, in realtà, ancora non si sa quale possa essere. Ma di sicuro non è “solo” 115 anni!

di Redazione