Gli integratori naturali utili per sopravvivere alla primavera

Sogniamo tutto l’anno l’arrivo della primavera e poi quando le temperature cominciano a salire e il sole comincia a essere maggiormente presente nelle nostre vite, ecco che dobbiamo fare i conti con la stanchezza tipica di questo cambio di stagione e provocata anche dalla maggiore quantità di luce presente nelle nostre giornate. Ci sentiamo sempre stanche, affaticate, senza energie, stressate e magari abbiamo anche un mal di testa che non se ne vuole andare o abbiamo sempre sonno.

Come fare per sopravvivere ai primi giorni di primavera e goderci finalmente questa bella stagione? Sono tanti i rimedi e gli integratori naturali ai quali possiamo ricorrere. Innanzitutto, curiamo bene l’alimentazione, limitando carni rosse, latticini, alcolici, preferendo frutta e verdura fresca di stagione. Sì alle verdure con foglia verde, che sono disintossicanti, e sì a tisane di ortica, tarassaco, gramigna. Bevete molta acqua.

Portate sulle vostre tavole i cibi che vi danno più energia: fragole, banane, spinaci, mirtilli, pomodori, ricchi di ferro, antiossidanti, sali minerali e, ovviamente, vitamine, delle quali dovrete fare un pieno. Mangiate poco, ma spesso e fate molta attività fisica: vi basterà anche solo fare una bella passeggiata ogni giorno per ritrovare forze ed energie.

Ci sono poi tantissimi integratori ideali per combattere la stanchezza primaverile, anche se, prima di usarli, dovremmo chiedere un parere al nostro medico curante, così da capire quali possono fare per noi: alcune sostanze potrebbero interagire con eventuali cure che seguiamo o influire su patologie delle quali soffriamo. Il magnesio è l’integratore naturale perfetto per combattere irritabilità e stanchezza, ad esempio.

Anche le vitamine possono aiutarci molto: la vitamina C ci dà una mano a rinforzare le difese immunitarie, messe a dura prova dal cambio di stagione, mentre la vitamina A aiuta a proteggere la pelle dagli agenti esterni. Le vitamine del gruppo B e il betacarotene, invece, agiscono con un effetto antiossidante perfetto per combattere i radicali liberi.

Molto utili, infine, i probiotici, che aiutano il nostro organismo a rimettersi in forma e in salute: basta assumerne uno al giorno per sentirsi subito meglio!

di Redazione