Greenery, il colore Pantone del 2017

Una tonalità naturale, vivace e frizzante, che conquista le passerelle moda, il make up e l'arredo design

Pantone ha svelato il colore simbolo dell’anno 2017, si chiama Greenery ed è una bellissima, vivace e frizzantissima tonalità di verde.

Un verde carico di significati positivi, che ritroveremo nella moda, nell’arredo casa e nel make up del nuovo anno, un colore acceso leggermente acidulo, complice una punta di giallo che lo rende frizzante ed energico. Di questo colore, Pantone scrive: “Il Greenery è la ricerca della passione e della vitalità personale”, come sappiamo, è sinonimo di natura, ma è molto di più, perché è una tonalità giovane, che incita alla rinascita, al rinnovamento e a differenza del Rosa Quarzo e il Blue Serenity che si opponevano al caos, questo sprona invece alla rigenerazione, proprio come la natura rinasce a ogni primavera.

bg

Camicia e borsa Missoni, collana Limemakers, cappello Sciumè, borsa Balenciaga, occhiali ALeRO Design, cardigan Miu Miu, scarpe Fabio Rusconi, foulard Kinloch e gonna Max Mara

È un verde molto particolare e non è detto che sarà proprio gradito da tutti. Di certo farà felici Leonardo DiCaprio e Gisele Bündchen, alcune tra le star più “green” del mondo dello spettacolo.

Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, spiega che “il colore regala quel senso di rassicurazione a cui aneliamo in un contesto sociale e politico così complesso. Rispondendo al nostro continuo desiderio di ringiovanire e di sentirsi rivitalizzati, Greenery simbolizza la nostra voglia di recuperare il legame con la natura, con gli altri, e di prefiggersi un fine più importante”.

green Collage

Lacoste, Emilio Pucci e Michael Kors Collection, collezione P/E 2016-17

Lo abbiamo visto sfilare in passerella per le collezioni Primavera Estate 2017: è molto versatile e si abbina facilmente alla palette più neutra, come il grigio, ma abbraccia con euforia il rosa, il rosso e l’azzurro. Alessandro Michele designer di Gucci, lo ha inserito nella collezione Autunno/Inverno 2016-17, mentre Céline, Michael Kors Collection, Emilio Pucci e Lacoste nelle collezioni della Primavera/Estate 2017.

arredamentoCollage

Tovaglietta, tappeto, cuscino, candela, poltrona e poggiapiedi Ikea, tazzine e moka Bialetti e robot da cucina Kitchen Aid

Ideale anche per arredare la casa. È già molto utilizzato, da chi ama le tonalità della natura, soprattutto nei tessuti e nei rivestimenti, quindi tende, divani, poltrone, tappeti ecc… Anche negli accessori da cucina!

make upCollage

Smalto OPI, rossetto Make Up Forever, matita occhi e ombretto Kiko, set bagno e maschera viso Sephora, correttore e ombretto Dior e spugnetta Beauty Blender

Nel mondo del make up, naturalmente questa tonalità sta già invadendo gli scaffali dei negozi di cosmetica. La nuance si accende di riflessi metallici con gli smalti Collistar, acquista invece un’inedita luminosità negli eyeliner per un trucco grafico e viene proposto anche per il trucco labbra, rendendole il vero focus del make up.

Pronte a indossare questo colore?

Fonti foto: siti ufficiali