Hair Stencilling, la nuova tendenza capelli di Instagram

 

Giocare con i capelli è un po’ l’ossessione di tutte le donne. Ci sono signore fedeli al loro look, indelebile nel tempo, un po’ come Anna Wintour, che però non resistono alla tentazione di provare maschere e trattamenti capillari, e signore invece che adorano strapazzare le chiome, con tagli rampanti e colori improbabili. Se fate parte di questa seconda fazione, sappiate che siete in buona compagnia e che c’è una nuovissima tendenza che sta spopolando su Instagram.
Il celebre social network per condividere fotografie quest’anno è diventato una sorta album di beauty trend, in cui le vip svelano tutti i loro segreti di bellezza e le esperte invece celebrano la loro creatività con nail art magnifiche e nuove nuance per i capelli. Hair Stencilling va oltre alla mera tendenza, è una forma d’arte.

Che cos’è l’Hair Stencilling?

hair-bozzetti
I bozzetti di Janine Ker

È una tecnica inventata da Janine Ker al Salon Aguayo e preve l’utilizzo di stencil e tintura per creare delle opere d’arte dipinte sulla parte superiore dei capelli. Janine è una vera e propria designer. Prima di dare forma alle sue idee, realizza dei bozzetti, disegna il soggetto, le proporzioni dell’immagine e ovviamente tiene in considerazione i capelli e la loro lunghezza, come farebbe un sarto.

Si può fare a casa?

 

Ecco la bella notizia. La risposta è sì, anche se ovviamente dovremo accontentarci di disegni un po’ semplici rispetto a quelli sapientemente realizzati dalla Ker. Dovete prendere dei colori che si eliminano facilmente con l’acqua e degli stencil flessibili da applicare sui capelli. Se avete voglia, nulla vi vieta di realizzarli personalmente con della carta velina. Ricordate poi di giocare in contrasto: sui capelli chiari stanno bene tutti i colori accesi, magari anche fluo, mentre sui capelli scuri utilizzate nuance solari. Le tinture possono poi essere applicate con una spugnetta, altrimenti la soluzione più comoda è lo spray.

Quali sono i disegni più di moda?

hair
Una pioggia di pois

Sono tantissimi i soggetti da provare, da fiori, cuori, arcobaleni e pizzi agli effetti zebrato e leopardato, alla filigrana d’oro e ai pois, particolarmente apprezzato nella tecnica fai da te.

Quali sono i capelli più adatti?

hair-2
L’arte dei fiori

Il vero Hair Stencilling trova il massimo splendore sui capelli lisci e lunghi (va benissimo anche un bel caschetto). Alcuni soggetti possono essere anche realizzati sul corto sfumato. Di sicuro non potete pensare di farlo sui capelli ricci.

 

Crediti Foto: HuffPost USA

di Mariposa