Halloween, i rischi da prevenire per la salute di tutta la famiglia

Ad Halloween dolcetto o scherzetto è la parola d’ordine che piace a grandi piccini. Ma c’è una cosa su cui non si può assolutamente scherzare: è la salute della nostra pelle. L’Association of Optometrists britannica lancia l’allarme per proteggere i nostri occhi dai potenziali pericoli delle lenti a contatto colorate, ma attenzione anche ai rischi ai quali potremmo sottoporre la nostra pelle, con make up che potrebbero danneggiarla. Ecco allora tutti gli accorgimenti da prendere quando vi travestirete per Halloween.

Lenti a contatto colorate e mostruose: non compratele sul web o in negozi che vendono prodotti di dubbia provenienza, senza istruzioni e precauzioni d’uso. Non condividetele con gli altri, non tenetele in ammollo nella semplice acqua del rubinetto e non indossatele di notte. Nei casi più gravi possono causare problemi seri alla vista.

Cosmetici: testateli sempre in piccole aree della pelle prima di usarli, per capire se siete allergici alle sostanze contenute al loro intero o se contengono prodotti che sono sicuri. Struccatevi sempre prima di andare a letto e questo non vale solo per i trucchi di Halloween.

Costumi: i vestiti che indossiamo dovrebbero resistere al fuoco e non dovrebbero contenere sostanze coloranti potenzialmente pericolose per la nostra pelle. Controllate che abbiamo la certificazione dell’Unione Europea per essere sicuri che seguono tutte le normative del caso.

Dolcetti: i bambini che vanno in giro a fare dolcetto o scherzetto non dovrebbero mai accettare cose fatte in casa da persone che non conoscono. Non dovrebbero nemmeno mangiare troppi dolci tutti insieme (meglio mangiarli poco alla volta) e bisogna fare attenzione agli allergeni. Occhio, poi, ai bambini troppo piccoli: il rischio soffocamento con caramelle dure e gomme da masticare è alto!

Insomma, attenzione, perché anche Halloween come ogni altra festa può davvero trasformarsi in un incubo se non si usa la testa!

di Redazione