I 10 cibi che combattono il cancro

 

Quali sono gli alimenti che possiamo portare sulle nostre tavole per poter cercare di combattere il cancro? Marco Bianchi, esperto in nutrizione anti-tumorale, ci spiega che con una dieta adeguata, con cibo sano, intelligente e funzionale possiamo mantenere in salute il nostro organismo e fare anche prevenzione. Nel libro “Io mi voglio bene“, edito da Mondadori, il divulgatore scientifico della Fondazione Veronesi ci spiega quali sono i 10 alimenti che possono aiutarci contro il cancro.

legumi (2)
Cibi salutari per l’organismo

Il piatto unico è perfezione, perché potenzialmente contiene tutti i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno, senza rischiare eccessi e dimenticanze. Il piatto ideale è costruito per 2/3 da alimenti di origine vegetale. Basta dividere il piatto in quattro parti, dovrà contenere per metà verdure e frutta, un quarto di cereali integrali e un quarto di proteine salutari“.

Ecco, allora, come preparare i nostri piatti, con quali ingredienti:

1. Semi oleosi e frutta disidratata

Ricchi di proteine, vitamine, sali minerali, fibre e zuccheri, abbassano il livello di colesterolo, riducono i rischi di sindrome metabolico e lo stress.

2. Cereali integrali

Sono meno calorici e più sazianti, sono ricchi di vitamine, proteine e potassio: via libera ad avena, farro, burghul, kamut, orzo, seitan.

3. Grani senza glutine

Cereali come amaranto, grano saraceno, miglio, quinoa, riso possono aiutarci molto.

4. Legumi

Contengono più ferro degli spinaci, proteine vegetali, vitamine del gruppo B e C.

5. Pesce azzurro

I grassi polinsaturi aumentano la massa muscolare, riducendo la massa grassa: il pesce azzurro è anche molto magro.

6. Alimenti ricchi di calcio

Regolano la pressione del sangue, la coagulazione e attivano le difese immunitarie (meglio scegliere formaggi con solo tre ingredienti, come ricotta, mozzarella, caprino, quartirolo, feta).

7. Erbe aromatiche

Diminuite il sale e imparate a usare le erbe aromatiche, perché sono molto utili per la salute.

8. Frutta e verdura

Mangiate alimenti di stagione e cercate di variarli.

9. Alghe

Sono ricche di micronutrienti, sono disintossicanti e possono aiutarci a tenere sotto controllo il peso.

10. Germogli

Sono ricchi di vitamine, enzimi, minerali, proteine.

di Redazione