I 10 cibi per aumentare le difese immunitarie

 

Visto che sta arrivando l’inverno e che già al momento dilagano virus parainfluenzali, con un aumento esponenziale di persone con raffreddore, tosse, mal di gola e malanni stagionali, è bene andare a vedere quali siano i cibi che possono rinforzare il nostro sistema immunitario. Bandite nei cambi di stagione le diete troppo drastiche, servono solo a diminuire ulteriormente le difese immunitarie. Inoltre nella stagione fredda aumenta il senso della fame e siamo portati a mangiare cibi più grassi e calorici, cosa che indebolisce ulteriormente il nostro sistema immunitario.

La curcuma rinforza le difese immunitarie
La curcuma rinforza le difese immunitarie

Questi sono i dieci cibi che dovremmo mangiare se vogliamo rinforzare il nostro sistema immunitario:

1) castagne: questa è la loro stagione, sono buone e sono ricche di vitamina A, B, C e di minerali come ferro, sodio, potassio, calcio, zinco, manganese e rame. Attenzione che sono ricche di amidi, quindi occhio alle calorie e a eventuali problemi intestinali

2) curcuma: questa spezia è un antinfiammatorio, ma attenzione perché ha un gusto molto deciso

3) funghi: ricchi di vitamina C, ferro e beta-carotene

4) kiwi: ricchissimo di vitamina C

5) mandorle: ricche di omega-3, utili per potenziare il sistema immunitario

6) mela: le sue fibre solubili rinforzano il sistema immunitario

7) pera: è ricca di vitamina C, fibre, potassio e anche polifenoli. Quindi aiuta l’intestino e il sistema immunitario

8) spinaci: ricchi di potassio, calcio, fosforo, ferro e luteina

9) uva: contiene resveratrolo, sostanza ad azione antiossidante e stimolante il sistema immunitario. Ma non dovete sbucciare l’uva, altrimenti perdete tutte le sue proprietà

10) yogurt: aiuta la flora intestinale e quindi rinforza una delle barriere contro l’ingresso di microrganismi, rinforzando il sistema immunitario

di Laura Seri