I 4 rimedi contro l’allergia da polline

 

La Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica, la Siaaic, ci svela che in Italia sono sei milioni le persone che sono allergiche alle graminacee e che quindi con l’arrivo della bella stagione e dei pollini soffrono per il classico raffreddore da allergia, che può manifestarsi con naso che cola, bruciore agli occhi, lacrimazione intensa, ma anche tosse e asma. Come fare per poter risolvere un po’ il problema e alleviare i sintomi? Sono gli stessi esperti a darci suggerimenti anche poco convenzionali…

Rimedi contro l'allergia da polline
Rimedi contro l’allergia da polline

1. Andare in campagna

Scappare dalla città e dall’inquinamento, per rifugiarsi proprio alla fonte primaria dei pollini, potrebbe essere una soluzione: lo smog amplifica i sintomi dell’allergia.

2. Gita al mare

Secondo gli esperti della Siaaic trascorrere una giornata al mare potrebbe alleviare il fastidio dell’allergia.

3. Vaccini

Esistono dei vaccini antiallergici, sotto forma di compresse o gocce sublinguali, che devono essere assunti almeno 3 mesi prima della fioritura e che vanno presi fino all’arrivo dei pollini.

4. Farmaci

In alternativa possiamo usare antistaminici, antinfiammatori, sotto forma di pastiglie e anche di spray per uso locale, che possono fare al caso nostro.

di Redazione