I benefici della Rosa Mosqueta

 

Rigenerante e cicatrizzante sono solo due delle proprietà benefiche della Rosa Mosqueta, un toccasana per il benessere e la cura della pelle.
La Rosa Mosqueta, originaria del Cile, fiorisce tra i mesi di ottobre e dicembre generando un frutto di colore rosso, particolarmente ricco di semi. I semi sono la fonte primaria per l’estrazione del prezioso olio, molto particolare, già usato anticamente come efficace trattamento per prevenire e lenire imperfezioni quali smagliature e cicatrici.

Ricco di Omega 3, 6 e 9, Vitamine A, C ed E, l’olio di Rosa Mosqueta è ideale per formulazioni antiage con effetto rigenerante e lenitivo.

Lolio-di-Rosa-mosqueta-contro-le-rughe-e-il-fotoinvecchiamento
I benefici della Rosa Mosqueta

I benefici della Rosa Masqueta

Le proprietà di questa pianta sono efficaci nell’attenuazione degli inestetismi causati da cicatrici e dalle smagliature, delle scottature ed eritemi solari, delle macchie dovute all’anzianità, delle rughe di espressione, agendo inoltre sull’invecchiamento prematuro dei tessuti cutanei, sulla pelle secca e sciupata e anche su quella rovinata dall’acne: la sua applicazione rende la pelle più fresca, liscia ed elastica, eliminando i segni di stanchezza e donando una buona idratazione.

Che cos’è l’olio di Rosa Mosqueta?

L’olio di Rosa Mosqueta o rosa muschiata è un olio vegetale molto famoso in cosmesi naturale e fitoterapia. Questa pianta è ormai diventata uno dei principali rimedi per la cura della pelle sciupata, grazie alla sua efficace azione rigenerante e cicatrizzante dei tessuti cutanei.

Ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi, contenuti nelle bacche della pianta, questo prodotto naturale è molto sensibile all’aria, alla luce e agli sbalzi di temperatura, per queste ragioni è assolutamente necessario che sia di buona qualità e certificato, affinché mantenga intatto tutto il suo contenuto di sostanze preziose per la pelle.

hip-rose
Bacche della pianta rosa mosqueta

Per il viso:

L’olio di rosa mosqueta, applicato direttamente o aggiunto alle proprie creme idratanti, aiuta a combattere l’invecchiamento della pelle del viso, eliminando i segni d’espressione, le cosiddette “zampe di gallina” e le macchie scure della pelle provocate dal sole e dalla vecchiaia.

aging-skin
La rosa mosqueta contro l’invecchiamento dalle pelle

Per il corpo:

Per il corpo applicatelo con un lieve massaggio circolare, esercitando maggiore pressione nei punti in cui la pelle è particolarmente secca, screpolata o indurita. La tecnica del massaggio dal basso verso l’alto è indicata anche per le donne incinte, che possono alternare l’olio di mosqueta al più comune olio di mandorle dolci, tradizionalmente utilizzato durante la gravidanza.

La sua capacità di rendere la pelle elastica e di tonificarla è un toccasana per la pelle della pancia, che nel corso dei nove mesi subisce continui stiramenti e rischia costantemente di incappare nel rischio di smagliature.

shutterstock_143178847
Rosa mosqueta contro le smagliature

Per i capelli:

L’olio di rosa mosqueta è adatto non solo per la pelle, ma anche per i capelli, in particolare quando sono fragili, secchi, sfibrati o con doppie punte. In questi casi un impacco a base di olio di rosa aiuta subito a rendere i capelli più forti e sani. L’olio può essere applicato direttamente sui capelli lavati e tamponati e massaggiato delicatamente per qualche minuto. Il risciacquo con abbondante acqua tiepida completa il trattamento.

In alternativa potete usarlo per preparare un impacco naturale insieme ad altre sostanze: 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci, 1 di rosa mosqueta, 1 di olio d’oliva e infine 1 cucchiaino di miele. Mescolate, spalmate il composto sui capelli in modo uniforme, avvolgeteli in un asciugamano tiepido e lasciate in posa per 10/15 minuti. Potete ripetere il trattamento una volta alla settimana fino a che la capigliatura non avrà riacquistato vitalità e lucentezza.

healthy-hair
Capelli più sani e forti con la rosa mosqueta

Prodotti bio a base di Rosa Mosqueta

Weleda Wild Rose è la linea bionatura alla Rosa mosqueta che, grazie a naturali sostanze contenute nell’olio estratto dai piccoli semi di rosa mosqueta da coltivazione biologica, in combinazione con altri elementi bionaturali, contribuisce ad attenuare le prime rughe e aiuta a preservarne l’elasticità cutanea, regalando una pelle vitale e luminosa, mentre la vellutata profumazione di petali di rosa damascena accarezza i sensi.

Un linea giovane, fresca ed economica, composta da creme idratanti, creme giorno e notte leviganti, creme contorno occhi e una miscela di oli vegetali che aiuta ad attenuare i segni d’espressione e a preservare l’elasticità cutanea.

ROSA_Concentrato_2015
Il concentrato levigante alla Rosa Mosqueta di Weleda

Fonti foto: homeremedyhacks, bullettproofex, aromastore, improntaunika

di Angelica Giannini