I benefici dell’acqua di mare

 

Spesso il sale è il nostro nemico numero uno: dopo aver fatto un bagno al mare, quante volte vi è capitato di correre a fare una doccia per eliminare ogni traccia di acqua salata? La sensazione che proviamo sulla pelle dopo aver fatto il bagno è spesso fastidiosa, ma la verità è che i benefici dell’acqua di mare sul nostro organismo possono essere sorprendenti.
Le proprietà del sale, combinate a quelle dell’acqua, possono avere degli effetti eccezionali sulla nostra pelle ed è per questo che l’acqua di mare potrebbe benissimo sostituire molti dei prodotti di bellezza che utilizziamo nel quotidiano.
Ecco cinque buoni motivi per inserire l’acqua di mare nella nostra beauty routine.

Trattare i più comuni problemi della pelle

Closeup portrait of a charming young woman holding her face with hands
L’acqua di mare per trattare i più comuni problemi della pelle

L’acqua di mare è ricca di minerali come il calcio, il magnesio e il potassio che fanno bene alla nostra pelle e aiuta ad assorbire le tossine nocive, inclusi i batteri che causano l’acne. Può essere utilizzata per trattare le infezioni della pelle ed è utile anche per la cura dell’eczema: grazie al magnesio che è un minerale antinfiammatorio, l’acqua di mare aiuta a ridurre il prurito e a velocizzare il processo di guarigione.

Curare l’igiene orale

denti
L’acqua di mare per la cura di gengiviti e alitosi

Sì, potrà sembrare strano, ma l’acqua di mare può essere utilizzata al posto del collutorio. Il sale marino aiuta a eliminare i batteri responsabili di gengiviti e alitosi ed è in grado di attenuare i dolori causati dalle afte. Provate a fare dei risciacqui con l’acqua di mare oppure, se ne siete sprovvisti, mixate l’acqua con del sale marino e aggiungete qualche fogliolina di menta: avrete un collutorio perfetto.

Esfoliare la pelle

scrub
L’acqua di mare per esfoliare la pelle

I minerali presenti nel sale aiutano a dilatare i pori e sono l’ideale per una pulizia del viso più approfondita. Se avete la pelle sensibile, provate uno scrub a base di acqua di mare. Potrete usarlo sia per il viso che per il corpo e rimarrete sorprese dai suoi benefici.

Alleviare i dolori muscolari

gambe
L’acqua di mare per alleviare i dolori muscolari

L’acqua di mare è il miglior metodo naturale per alleviare i dolori muscolari. Provate a fare un bagno al mare oppure fatelo a casa riempendo la vostra vasca con acqua, sale marino e qualche goccia di olio di lavanda, noterete presto i primi benefici.

Creare delle onde perfette

beach waves
L’acqua di mare per creare delle onde perfette sui capelli

Per avere delle onde perfette proviamo sempre di tutto: usiamo ferri e piastre diverse e ci affidiamo a una gran quantità di prodotti di bellezza, ma rimaniamo sempre deluse dal risultato finale. Provate a realizzare a casa uno spray a base di solfato di magnesio, acqua e olio per capelli, rimarrete stupite dal vostro hairstyle.

di Valeria Ricca