I cibi pericolosi per i nostri denti

 

Lo sapete quali sono i cibi che sono un pericolo per il nostro sorriso? Sono davvero tantissimi, alcuni dei quali anche insospettabili: meglio limitarli, perché non fanno bene alla nostra salute, soprattutto quella dei nostri denti. A dircelo è il Dottor Sameer Patel, un dentista che ci svela i pericoli in agguato per i nostri denti.

Cibi dannosi per i denti
Cibi dannosi per i denti

Il dottore mette in guardia da alcuni cereali utilizzati per la prima colazione, che possono contenere fino a tre cucchiaini di zucchero per porzione: leggere le etichette è di fondamentale importanza, così come bisognerebbe limitare lo zucchero, preferendo il miele per addolcire tè, caffè o latte al mattino. Se poi mangiate i cereali con latte o yogurt, potrete limitare i danni ai denti. Lo yogurt probiotico è utile per combattere i batteri in bocca.

Anche tè e caffè possono essere dannosi, quindi meglio bere un po’ d’acqua dopo il consumo, per lavare via i tannini, sostanze nocive per la salute dei denti, e per reidratare la bocca. Tè e caffè senza teina e caffeina sarebbero da prediligere. Anche le bevande fredde sarebbero da limitare, soprattutto i succhi ricchi di zucchero aggiunto.
Per limitare i danni ai denti, bevete con una cannuccia.
Attenzione anche ai panini, che si mangiano in pausa pranzo al lavoro: il pane bianco e il pane arricchito in zuccheri possono aumentare il rischio di carie. Scegliete il pane integrale. E cosa dire dei pop corn? Crea acido lattico in bocca, che può erodere lo smalto dei denti. Occhio anche ai classici snack di frutta secca come uvetta e albicocche, da evitare.

di Redazione