Il deodorante non causa tumore al seno

 

Usare il deodorante può davvero aumentare il rischio di ammalarsi di tumore al seno? State pure tranquille, perché non esiste nessuna correlazione, dal momento che non esistono studi scientifici che indichino come questo prodotto di bellezza che usiamo quotidianamente possa aumentare il rischio di ammalarsi di questo cancro. E non esistono nemmeno prove che possano incriminare gli ingredienti comunemente utilizzati nei deodoranti.

deodorante
Deodorante e tumore al seno

A dircelo è l’Airc, che sottolinea come le voci che circolano online in merito alla correlazione tra deodoranti e l’aumentato rischio di ammalarsi di cancro al seno siano completamente infondati. Questi prodotti di bellezza sono accusati a causa dell’alluminio e dei parabeni che contengono, ma gli studi scientifici non ci danno indicazioni che possano confermare questo timore.

Le voci, che circolano tramite catene via mail, ad esempio, sostengono anche che i tumori alle mammelle appaiono soprattutto nel quadrante superiore esterno del seno, cioè la parte più vicina alle ascelle dove andiamo a spruzzare il nostro deodorante. L’Airc, però, spiega che una maggiore incidenza in questa zona è dovuta al fatto che questo è il quadrante di maggiori dimensioni, è cioè la parte di seno con più della metà di tessuto mammario, con maggiori probabilità di essere sede del cancro rispetto ad altre zone della ghiandola.

La minore incidenza negli uomini, infine, è dovuto a questione anatomiche, dal momento che loro hanno poco tessuto mammario, e fisiologiche, visto che la loro produzione di estrogeni è decisamente minore rispetto alla nostra.

Fonte foto: Flickr

di Redazione