Il dolcificante privo di calorie ci farà dire addio allo zucchero?

 

I ricercatori dell’Università di Napoli hanno messo a punto un nuovo dolcificante, che promette di farci dire addio per sempre allo zucchero. Non solo ha un livello di dolcezza nettamente superiore al saccarosio, ma è anche completamente biologico e a zero calorie. Insomma, una manna dal cielo per chi cerca dolcezza, ma non vuole abusare con lo zucchero o con altri dolcificanti non sempre sicurissimi per la nostra salute.

Il nuovo dolcificante sostituirà lo zucchero?
Il nuovo dolcificante sostituirà lo zucchero?

 

I ricercatori italiani hanno ideato questo dolcificante sfruttando un elemento che fa parte di una pianta africana, in grado di dare una dolcezza che è molto più alta a quella data dal classico zucchero bianco che abbiamo utilizzato fino a oggi.

Essendo naturale e privo di calorie, potremo anche andare sul sicuro in caso di dieta: la Monellina, questo il nome della pianta, è conosciuta in realtà da tempo, dalla fine degli anni Sessanta, quando venne scoperta con i suoi tanti benefici da alcuni ricercatori di Philadelphia.

Oggi questa pianta è stata presa dagli studiosi italiani, che stanno progettando il “dolcificante del futuro“: è quasi giunto il momento di dire addio allo zucchero? Al momento il dolcificante non è ancora pronto, ma grazie alla start up iSweetch forse presto dovremo farlo!

di Redazione