Il make up d’autunno: occhi e labbra color cioccolato

 

Articolo scritto da Fabiana Pellegrino.
La stagione dei colori caldi è alle porte. Un ventaglio di tonalità autunnali vestirà le foglie,
porta le sfumature della nuova stagione sui nostri occhi e sulle nostre labbra. Come realizzare il make up autunnale più adatto? Innanzitutto puntando sul ritorno in grande stile del colore d’autunno per eccellenza, il marrone, in tutte le sue sfumature, compresa quella “choco” super golosa ed elegantissima. Poi, con gli strumenti giusti. Quali? Ecco la nostra selezione.

SMOKEY EYES LOOK 1
A sinistra bronzo e marrone freddo per Couturissimo, a destra Dask extra dark d’impatto

Sephora propone Colorful 5 Eyes Contouring (19,90 euro) perché il contouring non si limita al viso. Con questa palette di cinque nuance luminose potremo correggere ed esaltare gli occhi, scaldando lo sguardo. La versione medium è assolutamente perfetta per l’autunno, ma la palette è declinata in 4 versioni, studiate per adattarsi a ogni tonalità di pelle. Sulle ciglia, sempre in casa Sephora, ecco arrivare una sferzata di originalità al look abbandonando il solito mascara nero. Il marrone, infatti, addolcisce lo sguardo e lo rende al tempo stesso irresistibile.

look 2
Occhi e labbra dark

Le nuove collezioni make up sono piena di palette multi sfumature.
Estée Lauder propone Pure Color Envy Sculpting Eyeshadow 5 Color Palette (53 euro), sfere multi-sfaccettate per scolpire. Tonalità ricche, scenografiche, esaltate da nuance nude atemporali per creare un look perfettamente modellato e delineato. Le tonalità più chiare migliorano straordinariamente il profilo conferendo tonicità e luminosità, le nuance di medio tono modellano e definiscono, quelle più intense attribuiscono una definizione dal fascino sexy, smokey.

Gli occhi appaiono scolpiti con un colore di elevata intensità che rimane inalterato per tutto il giorno.
Gli ombretti si applicano asciutti per ottenere un look cremoso e felpato, o inumiditi per un impatto di esclusiva perfezione.

look 3
Dask in marrone scuro opaco, lo smokey più interessante

La Palette 4 Couleurs Clarins (€ 45) è un’armonia di quattro ombretti arricchiti con polvere di cera di carnauba per il comfort delle palpebre, altamente concentrati in pigmenti minerali. Da applicare soli o sovrapposti.

Palette 5 Couleurs di Guerlain (59,90 euro) combina una gradazione perfetta di 5 sfumature per sublimare facilmente lo sguardo e creare ogni giorno il look desiderato: dal più naturale al più smokey. Queste scale cromatiche combinano una base per illuminare e uniformare, due tonalità nude che abbelliscono in un attimo e due sfumature scure più raffinate che intensificano immediatamente il risultato complessivo.

Marrone sugli occhi anche nella collezione Rouge N. 1 di Chanel, con la palette Les 4 Ombres Candeur et Expérience (51 euro) che racchiude marroni caldi, profondi e naturali in contrasto con un rosso mattone intenso e sovversivo. E Illusion d’Ombre Velvet Rouge Contraste (30 euro), ombretto in crema opaco in una nuance profonda e sensuale bordeaux dagli accenti marrone cioccolato.

Il cioccolato diventa anche solido con Kiko Milano e la sua nuova e originale linea di blush. Una divertente collezione di quattro fard a doppia tonalità in una confezione che rimanda alla tavoletta di cioccolato. Adorabili e deliziosamente profumati alla vaniglia. Con i nuovi Blush Cocoa Shock (10,90 euro), la bellezza diventa piacere allo stato puro.

collage occhi
Palette occhi

LA BOCCA AL CIOCCOLATO

Poi, naturalmente, ci sono le labbra. Negli anni Novanta era sulla bocca di tutte, poi non lo si è praticamente visto per lungo tempo, fino a rispuntare di recente, protagonista della scorsa stagione e, a giudicare dalle passerelle e dalle collezioni make up, anche della prossima. Il rossetto marrone, amatissimo proprio due decenni fa, indossato praticamente da ogni star, attrice o modella, oggi torna a essere il re della stagione.

LE STAR CHE LO USAVANO NEGLI ANNI 90

Adorato dalla super top model Linda Evangelista, lo indossava praticamente sempre, facendone quasi una propria cifra di stile, tanto amato da non averlo mai abbandonato. Anche di recente, la bella Linda indossa ancora sfumature chocolate. Ma il brown era amato, all’epoca, anche da una giovanissima Kate Moss, dalla super sexy Cindy Crawford, e da Carla Bruni e Claudia Schiffer. E oggi? Da Olivia Palermo a Amber Le Bon, da Gigi Hadid a Kylie Jenner, le bocche amano le tonalità deep, come i dark brown o più soft, beige e nude. È bene ricordare, però, che se si hanno gli occhi chiari è meglio scegliere un marrone più intenso, con pigmento rosso. Se scuri, è preferibile una tonalità più profonda con pigmento verde, più misterioso. Ancora, se le labbra sono sottili, meglio usare un gloss perché il marrone indurisce i lineamenti.

COLLAGE FOTO VIP ANNI NOVANTA
Star anni Novanta

LE NOSTRE SCELTE

Qualche consiglio: Rouge Mat Lipstick di Sephora (10,90 euro), opaco eppure super idratante, per una resa eccellente ed un comfort eccezionale. “Loosing control” è il colore perfetto per labbra dark e assolutamente perfette. Firmate Peter Philips, le labbra dark in passerella Dior sono create con una base di rosetto Rouge Dior in Poison più un velo specchiato del gloss Dior Addict Ultra Gloss Bulle. Chanel sceglie l’effetto mat con Rouge Allure Velvet, vestendo le labbra di un prugna dagli accenti cioccolato di Rouge Audace.

COLLAGE ROSSETTI
I rossetti, le nostre scelte

di Redazione