Il make up ideale per chi ha i capelli rossi

 

Chi per natura, chi per scelta, i capelli rossi sono tornati di gran moda! Ma la domanda più ricorrente fra le rosse è: qual è il migliore make up per me?
I capelli rossi sono sempre meravigliosi e sembrano aggiungere quel tocco di sensualità e di forza alla persona che li sfoggia. Talvolta, però, sfoggiare dei capelli rossi può risultare impegnativo, in qualsiasi caso, sia per natura che per scelta (in questo caso le tonalità preferite sono il rame, mogano o ciliegia) ed è quindi necessario un trucco equilibrato. Perciò continuate a leggere per scoprire quale trucco fa al caso vostro!

Make up viso

Generalmente chi ha i capelli rossi per natura presenta una carnagione chiara, lattea, a volte con qualche lentiggine. Una regola base è quella di non esagerare con il fondotinta: se avete la fortuna di avere un incarnato impeccabile, vi basterà una cipria leggera, per un risultato più naturale. Sì anche al correttore sotto gli occhi, che non solo elimina le borse o sminuisce l’effetto del gonfiore, ma illumina lo sguardo.

YSL Collage
Cipria compatta multicolor e blush cremoso YSL

Chi ha i capelli rossi sa bene anche l’importanza di scegliere la giusta tonalità di blush: via libera a colori naturali come il rosso corallo, l’albicocca e il pesca, che donano un look molto elegante, naturale e di grande effetto e una calda lucentezza alle guance.

Make up occhi

Le donne con i capelli rossi hanno anche occhi molto chiari, quindi possono optare per dei colori caldi come il marrone chiaro, il malva e le tonalità del prugna, del rame, della ruggine e dell’oro. Per un effetto romantico per la sera, potete sfumare un ombretto color pesca, un trend di questa stagione, con uno di colore oro per far brillare gli occhi. Naturalmente le tonalità sul verde continuano ancora a risaltare il fascino delle rosse: se non lo avete ancora fatto, optate per un verde smeraldo.

make up occhi Collage
Isla Fisher e Emma Stone

Ovviamente potreste anche fare a meno dell’ombretto e usare esclusivamente un eye-liner per dar vita ad accenti soft, ad esempio un eyeliner marrone, e dato che le rosse hanno spesso le ciglia chiare, potreste applicare abbondante mascara nero, così gli occhi sembreranno più profondi.
Non rinunciate nemmeno al trucco smokey per la sera, purché sia nelle tonalità del marrone, oro e grigio, evitate il nero e rimanete discrete con il resto del make up!

paletteCollage
Palette obretti, matita e mascara Chanel, ombretto verde Kiko

Le sopracciglia

Per le rosse è importante accentuare le sopracciglia in modo corretto: chi ha la pelle chiara dovrebbe evitare di esibire sopracciglia molto scure perché, a causa del contrasto elevato, potrebbe creare il tanto temuto “effetto maschera”. Perciò applicate matite per le sopracciglia nelle tonalità del rosso tendente al marrone e usate dei tocchi leggeri per tratteggiare delle linee tra i peli delle sopracciglia.

emma Collage
Julia Roberts ed Emma Watson
kit Collage
Kit per sopracciglia H&M

Make up labbra

Spesso chi ha i capelli rossi tende a “non truccare” le labbra per paura di esagerare. Basta scegliere il giusto prodotto! Un gloss trasparente o un rossetto nelle tonalità del corallo o del pesca sono semplicemente meravigliosi e adatti anche durante le giornate al lavoro. Per la sera potete giocare con colori più decisi come il rosa acceso, rosso e anche il ciliegia, a condizione che il resto del trucco rimanga neutro.

bellaCollage
Make up labbra
givenchy Collage
Rossetto Dior Addict e lucidalabbra Givenchy

 

Fonti foto: siti ufficiali prodotti, allure, vogue

di Angelica Giannini