Il mare è uno dei medicinali più potenti

Il mare fa bene alla salute, lo sapevate? Sappiamo che fa bene all’umore, che ci calma, che ci permette di ritrovare il benessere, di allontanare ansia e stress accumulati durante i giorni di lavoro, ma lo sapete che il mare è un vero e proprio toccasana per la nostra salute? Sono diverse le malattie che possiamo curare anche con l’aiuto del mare: la talassoterapia è riconosciuta da diverse studi scientifici, quindi non sottovalutiamo la potenza del mare!

– Respirare l’aria di mare fa bene: l’aria vicina al mare contiene moltissimi sali minerali, come il cloruro di sodio, il cloruro di magnesio, ma anche iodio, calcio, potassio, tutte sostanze che aiutano i polmoni a respirare meglio.

– La pressione dell’acqua e la temperatura dell’acqua massaggiano il nostro corpo, riattivando la circolazione del sangue. Ideale per chi soffre di insufficienza venosa.

– Contro la ritenzione idrica, l’acqua di mare fa tantissimo, grazie ai sali minerali presenti che ci aiutano a eliminre i liquidi in eccesso che si sono accumulati nei tessuti adiposi e che ci fanno comparire la cosiddetta buccia d’arancia.

– Se siete a dieta, il mare fa bene, sia perché aiuta ad accelerare il metabolismo, bruciando i grassi, sia perché il mare ci aiuta a depurare il corpo.

– E se soffrite di depressione, il mare vi ridà la felicità, perché rilascia sostanze chimiche come dopamina, serotonina e ossitocina.

di Redazione