Il significato dei brufoli secondo la medicina cinese

Secondo la medicina cinese, e l’ayurveda, possiamo controllare il nostro viso e le sue problematiche per comprendere che cosa sta accadendo alle altri parti del corpo. Questo perchè ogni zona del viso corrisponderebbe a un organo specificio, per cui, se ci sono delle infiammazioni sulla pelle del volto, come i brufoli, è un segnale che c’è qualcosa che non va da un’alatra parte nel nostro organismo. Di conseguenza, per rimediare alle imperfezioni del viso dovremmo curarci dall’interno del nostro corpo, ad esempio cambiando la dieta. Ecco dunqe il significato dei brufoli a seconda di dove si trovano sul nostro viso e i rimedi.

Sulla fronte

Quest’area è connessa alla cistifellea e al fegato, per cui se ci sono i brufoli in questa zona, cercate di mangiare meno cibi raffinati (farine ma anche zuccheri) e grassi all’interno della vostra dieta.

Sulle sopracciglia

In questo caso, se l’acne compare sulle sopracciglia, forse state esagerando con gli alcolici o fumando troppo. Può darsi anche che stiate mangiando troppi cibi grassi quali burro, formaggio e snack. Riducete tutte e tre queste componenti, fate più esercizio fisico e dormite di più.

Brufoli
Brufoli

Sul naso

Il naso è connesso al cuore e ai polmoni. Per combattere i punti neri e i brufoli, meglio evitare i cibi speziati, la carne rossa, il sale e aumentare le porzioni di frutta, verdura e noci (queste ultime sono ricche di ricchi buoni come gli omega 3 e 6). Se con la nuova dieta non vedete miglioramenti,  controllate i livelli di vitamina B e la pressione del sangue.

Vicino alla bocca

Quest’area è connessa con la digestione, con l’intestino e il fegato. Meglio quindi evitare i fritti e mangiare più fibre, frutta e verdura.

Sul mento

Questa zona è invece collegata ai livelli ormonali. Si consiglia quindi di controllarli, ma un altro fattore che può incidere è lo stress. Potete dormire di più e assumere più omega 3 nella vostra dieta.

Sula guancia sinistra

Se il break out cutaneo interessa l’area “mancina”, la tradizione orientale consiglia di puntare su quelli considerati come cibi “freddi” (melone, cetriolo, anguria). Secondo la medicina cinese la parte sinistra è connessa con il fegato, che si crede sia più debole dalle ore 13 alle 17 . Per questo, evitate  lavori o allenamenti estenuanti in questa finestra di tempo per poter risolvere il problema dei brufoli.

Acne facial care teenager woman squeezing pimple on white
Acne e brufoli

Sulla guancia destra

Questa parte è maggiormente connessa con i polmoni. Potreste dunque dedicarvi all’aerobica, soprattutto al mattino,  così da migliorare la respirazione. La guancia destra è anche connessa con i livelli di zucchero, per cui limitateli.

 

di Marianna Feo