La data di nascita influisce sulla nostra salute

 

Dimmi in quale mese sei nato e ti dirò se godi di ottima salute o se è meglio fare una visitina al proprio medico curante. Pare, infatti, che il giorno di nascita possa influenzerà il nostro stato di salute, come sottolineato da uno studio condotto dalla Columbia University di New York su più di 1,7 milioni di persone: i ricercatori hanno scoperto tantissime coincidenza tra il mese di nascita e la predisposizione ad ammalarsi di alcune patologie.

giorno-di-nascita (1)
Il mese di nascita influenza la nostra salute

Secondo lo studio, i cui risultati sono stati pubblicati sull‘American Medical Informatics Association, pare che le persone nate nel mese di maggio siano le più fortunate: loro godono di un’ottima salute e sono protette da moltissime patologie. Mentre va peggio per chi è nato a ottobre, mese che dà i natali alle persone più delicate e fragili dal punto di vista della salute.

In particolare, le persone nate a ottobre sarebbero maggiormente predisposte a sviluppare malattie mentali, come ad esempio la sindrome da deficit dell’attenzione e iperattività, mentre per i nati a marzo i rischi sono legati a malattie del cuore. Chi è nato a dicembre, poi, potrebbe avere più possibilità di ammalarsi di disturbi legati all’apparato respiratorio, come chi è nato a settembre, che potrebbe soffrire di asma.

E ancora, per le persone nate nei mesi estivi, quindi a giugno, luglio e agosto, la salute sarebbe ottima, mentre meno fortunati sono i bambini nati a novembre, che possono soffrire maggiormente di infezioni virali o i bambini nati a gennaio che possono soffrire maggiormente di ipertensione. Per i nati di febbraio i rischi maggiori sono legati alla fibrillazione atriale, per i nati di aprile all’angina.

di Redazione