La doppia riga di eyeliner è un must have di questa stagione

 

L’ultimo trend del make up occhi si chiama “double effect o double line”, la linea di eyeliner si fa doppia e super colorata, per uno sguardo fresco e sensuale.
Una tendenza tutta nuova per il prossimo autunno-inverno, che sta già spopolando tra i make up delle star e delle fashion icon durante gli ultimi street-style e già proposta anche nei make up da passerella, dove i migliori make up artist hanno giocato con l’eyeliner proponendo linee con code grafiche e tratti a effetto ciglia finte o cat eyes.

double Collage
Double effect, trend make up occhi

Che cos’è il double effect?

La double effect è una doppia linea, di matita o eyeliner, che può essere monocolore o bicolore, realizzata in diversi modi, grazie a nuove matite dal diametro ridotto, tracciata in modo parallelo, una sopra l’altra, e può essere declinata in diversi modi: oltre al tratto gemello di due colori, si può creare una linea nera che diventa colorata nella coda o una riga netta, lunga e colorata, definita da una più sottile linea nera solo lungo la palpebra.

doubCollage
Double effect, la doppia riga di eyeliner

Come si realizza il double effect?

Tracciate una linea sottile sulla rima ciliare superiore e abbinate un colore diverso grazie a una seconda linea tracciata sopra la prima, per creare così un look fresco e di tendenza.

In alternativa al double effect, provate a creare il “cat eye con twist”: usate una matita scura e seguite la forma naturale dell’occhio, ma interrompete appena al di fuori dell’angolo esterno. Usate quindi un colore vivace e tracciate una linea sulla rima ciliare inferiore lungo la linea scura e poi verso l’esterno. Per un look più intenso, create una virgola più lunga e accentuata.

Infine, sempre dalle passerelle 2015 arriva il trend “eyeliner a doppia coda”, che si presta ormai a decine di rivisitazioni creative: a doppio colore, smokey eyes, dorato e geometrico a più linee.

cateye Collage
Gigi Hadid con make up eyeliner a doppia coda
skinny-sticks
Tre diversi modi per realizzare il double effect

Per realizzare la doppia riga e moltiplicare le code del gatto, Clinique propone le Skinny Sticks, matite dal diametro di 2/3 più piccolo rispetto alle matite tradizionali, che consentono un’applicazione più precisa in prossimità della rima ciliare. Disponibili in diverse tonalità di colori, daranno come risultato delle ciglia dall’aspetto più folto e pieno e il tratto ben definito, facile da combinare, in modo da avere così diverse varianti del classico trucco cat eye.

skinnyCollage
Clinique eyeliner skinny stick

Urban Decay ha realizzato delle matite polifunzionali, pigmentate, lucide e un po’ glitterate, che rispondono a tutte le esigenze: attorno agli occhi come un eyeliner, all’interno dell’occhio come kajal o su tutta la palpebra come un ombretto. Ricche di vitamina E e olio di jojoba, sono formulate per una tenuta extra lunga durata.

urban Collage
Matita eyeliner Urban Decay

Unica nel suo genere, Dior show Pro Liner Waterproof unisce la semplicità di applicazione di una matita con la scorrevolezza e l’intensità di un eyeliner liquido. La sua mina retrattile raggiunge perfettamente la base delle ciglia per una linea modulabile, sottile o spessa: se applicata con la punta obliqua orizzontalmente disegnerà una linea ben precisa, il più vicino possibile alla rima ciliare; se utilizzata verticalmente, invece, traccerà una linea audace, piena, da passerella.

Écriture De Chanel è uno stilo eyeliner dotato di un applicatore in feltro che permette, con un semplice gesto, di ottenere un tratto preciso, intenso, omogeneo e modulabile. Il risultato make up è semi-opaco e a lunga tenuta.

diore chanel Collage
Dior show Pro Liner Waterproof e Écriture De Chanel

Fonti foto: preen.me, shefound, beautydea, donnaclick

di Angelica Giannini