La fast diet prima delle feste

Perdere un po’ di peso prima delle feste ci farebbe sentire un po’ meno in colpa quando nelle prossime settimane, faremo il bis di lasagne o mangeremo una fetta di panettone in più. Per di più, arrivare leggiadre alle tavole imbandite con ogni leccornia ci farebbe sentire a nostro agio con noi stesse e il vestito elegante che avremo deciso di sfoggiare per l’occasione.
Perdere un chilo prima della fine dell’anno, ci farà cominciare quello nuovo con una ventata di ottimismo, perché se ingrasseremo, non si vedrà!
Perché quindi non provare la dieta fast prima di Natale?

1foto
Frutta e verdura sotto l’albero

Prima di tutto, i consigli dell’esperto

Qualsiasi dieta decidiamo di fare, dobbiamo sempre essere certe che non provochi nessuno squilibrio nel nostro organismo. Per questo sono consigliabili le diete detox, che non prevedono particolari sconvolgimenti e rinunce. Anzi, sembrano quasi una rieducazione alimentare.

Infatti, secondo dietologi e nutrizionisti, mangiando in modo diverso si possono ottenere ottimi risultati senza ricorrere a medicinali e pillole dimagranti. Le sole cose di cui avrete bisogno sono cibi freschi e sani, possibilmente di stagione e locali. Ricordate sempre che l’esercizio fisico aiuta la dieta ad essere molto più efficace. Anche se sono diete che durano pochi giorni, come questa. Riscontrerete benefici sulla vostra pelle e sul vostro sistema digestivo. Mica male!

Per questo ricordiamo che, trattandosi di una fast diet, non va seguita per più di 7 giorni. Se volete un regime alimentare più sano e controllato, rivolgetevi a un nutrizionista professionista. Ok?

2foto
Tutti i colori della stagione

Cosa mangiare durante la dieta veloce

Giorno Uno: mangiate solo frutta a basso contenuto di zucchero. Niente banane! Piuttosto mele, melograni e qualsiasi tipo di agrume preferite. Bevete 12 bicchieri d’acqua.

Giorno Due: solo verdure. Iniziate la giornata con una patata bollita. Mangiate insalata come vi piace, e bevete 12 bicchieri d’acqua. Potete mangiare tutte le verdure che volete: da sole, in insalata, o bollite con sale e pepe.

Giorno Tre: potete mangiare frutta e verdura, Preparate deliziose insalate. Niente patate o banane. Bevete 12 bicchieri d’acqua.

3foto
Dieta sana e disintossicante

Giorno Quattro: mangiate 8 banane. Preparate e mangiate una zuppa di verdure a vostro gusto. Bevete 3 bicchieri di latte. Inoltre, bevete 12 bicchieri d’acqua.

Giorno Cinque: mangiate sei pomodori piccoli e una porzione di riso bollito. Potete mangiare anche una zuppa di verdure, mele, arance, e pompelmo. Bevete almeno 10 bicchieri d’acqua.

Giorno Sei: mangiate una porzione piccola di riso. Potete mangiare una zuppa di verdure per tre volte. Bevete almeno 10 bicchieri d’acqua.

Giorno Sette: mangiate una porzione piccola di riso. Potete mangiare una zuppa di verdure e un’insalata. Bevete almeno 10 bicchieri d’acqua, più del succo di frutta se desiderate.

4foto
Assumere molti liquidi durante la dieta

Cosa bere durante la fast diet

Oltre all’acqua, molto abbondante, potete bere: tè verde, caffè con latte scremato e acqua calda al limone.

Pesatevi ora e poi attendete una settimana

Una regola molto importante: dimenticate la bilancia per una settimana. Non pesatevi ogni giorno, anzi cercate di non farlo per i sette giorni della dieta. Il motivo è semplicemente quello di concentrarvi su come vi fa stare questo nuovo modo di mangiare, come vi sentite e non su quanti grammi state perdendo. Alla fine della dieta riprendete la bilancia e controllate il vostro peso.

di Michela Guida