La pellicola magica che elimina le rughe, ma solo per 24 ore

Al MIT di Boston hanno inventato una nuova crema che fa miracoli per le rughe: si chiama XPL ed è stata definita da tutti la pellicola magica che elimina le rughe. Non è ancora in commercio, però, è ancora in fase sperimentale: si spera che abbia applicazioni sia nel settore della cosmesi che in quello della dermatologia. Questa pellicola è formata da un polimero di silicone che si applica sulla pelle come se fosse una pellicola aderente: è invisibile, ma ha la capacità di distendere la pelle (e quindi spianare le rughe), nutrirla e curarla.

La pellicola magica che toglie le rughe
La pellicola magica che toglie le rughe

Dobbiamo ringraziare per l’XPL Robert Langer del MIT di Boston, creatore anche degli Olivo Labs dove si sta testando questo polimero. I primi test effettuati su alcuni volontari sono stati eccellenti. La prima fase del test è avvenuta applicando la pellicola sulla pelle del braccio e delle gambe per controllare che non ci fossero problemi di allergia.

Poi è stata testata sulle borse sotto gli occhi. Risultato? Borse eliminate. La pelle è stata tesa fino a ridurre le occhiaie: la capacità di contrarsi del polimero fa sì che i cuscinetti di grasso responsabile delle borse si distendano.

Tutto bello, ma c’è un problema: per ora funziona solo per 24 ore al massimo. Quindi la ricerca va avanti: si sta cercando di capire se l’effetto possa essere esteso, se possa essere usata in caso di cicatrici o gravi difetti della pelle o anche se questa pellicola possa effettivamente essere inserita in una crema antirughe senza che i costi siano esorbitanti.

Foto: YouTube

di Laura Seri