L’amore ci rende ubriachi: ecco perché!

 

Quando vi innamorate vi sentite ubriachi? La colpa risiede nell’ormone dell’amore e nel suo lato oscuro.
A dimostrarlo è stato un gruppo di ricercatori dell’Università di Birmingham (Gb) che hanno messo in evidenza le analogie esistenti tra gli effetti dell’ossitocinail celebre ormone delle coccole e dell’amore – e quelli dell’alcol sul comportamento umano.

La ricerca evidenzia le soprendenti somiglianze tra gli effetti di alcol e quelli dell’ossitocina sulle nostre azioni.
“Abbiamo raccolto gran parte della ricerca esistente sugli effetti di ossitocina e alcol – spiega Ian Mitchell dell’Università di Birmingham – e siamo stati davvero colpiti dalle somiglianze incredibili tra i due composti”.
In pratica, queste sostanze “provocano lo stesso effetto sulla trasmissione Gaba nella corteccia prefrontale e le strutture limbiche. Questi circuiti neurali controllano il modo in cui percepiamo lo stress o l’ansia, soprattutto nelle situazioni sociali, come ad esempio le interviste, o il dover chiedere a qualcuno che ci piace di uscire”.

Insomma… c’è chi si fa forza con un drink e chi con l’ossitocina (somministrata come spray nasale) per trovare un pizzico di coraggio in più nei momenti difficili.
Attenti però a non esagerare: sia con l’alcol sia con l’ossitocina le persone possono diventare più aggressive, più presuntuose e invidiose.

di Eliana Avolio