Latte e formaggi non fanno ingrassare?

 

Saranno felici tutti quelli che amano latte e formaggi: secondo una recente ricerca latticini e formaggi non fanno ingrassare, anzi, aiutano a dimagrire. Questa ricerca è stata condotta presso l’Università di Scienze e Tecnologia di Qingdao in Cina ed è stato poi pubblicato sulla rivista Annalis of Epidemiology. Un po’ a sorpresa si è visto che se si beve una tazza di latte al giorno si riduce il rischio di obesità del 16%. Lo studio ha rivisto le ricerche del passato e ha notato come non sia vero che il formaggio aumenti il rischio di obesità.

Mangiare formaggio per dimagrire
Mangiare formaggio per dimagrire

Altre ricerche hanno dimostrato che diete ricche di calcio (senza esagerare, però, l’integrazione eccessiva è altrettanto nociva della carenza) aiutino a dimagrire, mentre chi consuma alimenti poveri di calcio tende a essere sovrappeso.

Ci sono per ora due teorie che spiegano questo fatto. La prima sostiene che mangiare alimenti ricchi di calcio aumenti l’apporto di grassi che vengono così utilizzati a scopo energetico favorendo la perdita di peso.

La seconda teoria dice che il calcio riduce l’assorbimento di acidi grassi a livello dell’intestino, favorendone così la loro eliminazione.

di Laura Seri