Le 10 domande beauty più ricercate su Google nel 2016 e… tutte le risposte

Ci sono cose nella vita che accomunano tutte noi ragazze: la costante frustrazione del “cosa mi metto?” indissolubilmente legata al “non ho nulla”, lo sguardo tetro alla domanda “ma sei ingrassata?”, l’amore puro all’affermazione “ti vedo dimagrita!” … le ricerche su Google per rispondere ai quesiti e ai dubbi del mondo beauty.

Dai video tutorial su YouTube – ormai pieno di guru del make up che non aspettano altro che insegnarci trucchi sconosciuti – ai più svariati magazine e blog dedicati, le risposte a ogni dubbio in fatto di bellezza e trucco possono essere trovate sull’intricato mondo del World Wide Web. E proprio perché gli esperti di Google ci osservano sempre e riconoscono le tendenze mondiali semplicemente analizzando ciò che ricerchiamo sul motore di ricerca, anche quest’anno hanno elencato le 10 domande più richieste nel 2016 in fatto di beauty. E noi cercheremo di darvi anche le risposte (o, meglio, vi diremo dove trovarle!).

COME SI FA UNA FISHTAIL BRAID?

Le trecce a spina di pesce sono state viste ovunque: dalle sfilate ai red carpet ai più grandi street style blog del mondo, ma la domanda che ha attanagliato tutte noi comuni mortali è “come si fa una treccia così?”. Proviamo a spiegarlo: create una coda bassa su un lato e separatela in due piccole sezioni. Prendete poi una piccola quantità di capelli dalla sezione di destra e portatela sopra l’altra sezione dall’esterno facendola diventare parte dell’altro lato e continuate il processo alternando destra e sinistra. Una volta raggiunta la fine dei capelli, concludete con un elastico e spettinatela se volete un look messy. Voi ci avete capito qualcosa? Nemmeno noi… eccovi un tutorial che vi renderà tutto più semplice.

COME FAR CRESCERE I CAPELLI VELOCEMENTE?

Hair Growth
Come far crescere i capelli

Tecniche vodoo, della nonna o super tecnologiche, chi più ne ha più ne metta. Sono moltissimi i trucchi per far sì che la vostra chioma cresca più velocemente. Qualche esempio? Scegliete la spazzola giusta: è vero che spazzolare i capelli tutti i giorni stimola i follicoli e quindi la crescita ma attenzione a non danneggiarli spezzandoli (scegliete una spazzola con dentini in silicone, come la Tangle Teezer). Mangiate più carboidrati: dimenticatevi dei falsi miti per cui farebbero ingrassare, i carboidrati sono la giusta fonte per un’energia duratura e… per la salute dei vostri capelli! Eccovi altri consigli per prendervene cura.

COME AVERE SOPRACCIGLIA PERFETTE?

La forma delle sopracciglia ha il potere di cambiare completamente il volto, a seconda di quale scegliate. Il segreto? Un finish estremamente naturale, sia nella forma che nel colore. Né troppo scure né troppo sottili, altrimenti l’effetto sarà sgradevole. Ecco un tutorial di Sephora su come trovare la forma perfetta per il proprio viso.

COME ARRICCIARE I CAPELLI?

54988cc97afb7_-_hbz-kate-hudson-wavy-hair-promo
Kate Hudson con onde da spiaggia

Gli ultimi trend in fatto di capelli ci suggeriscono di abbandonare la piastra per abbracciare un look naturale e wavy, con ricci definiti o onde da spiaggia. Il segreto è evitare il crespo utilizzando i giusti prodotti a partire dal ferro arricciacapelli. Un’alternativa con ottimo rapporto qualità prezzo è il Remington CI96W1 Silk Curling Wand con forma a spirale per ottenere ricci di diverse tipologie.

COME RIMUOVERE IL GEL DALLE UNGHIE?

Tutte noi sogniamo uno smalto che si asciughi immediatamente ma che duri il più a lungo possibile. Per questo molte si rivolgono a un’esperta estetista per trattamenti a lunga durata come smalti gel o semipermanenti. Ma in una routine già organizzata e nel tram tram quotidiano, spesso non abbiamo tempo per tornare e farci rimuovere il gel. Ed ecco un’altra domanda più ricercata online: come toglierlo da sole? Di seguito un tutorial che ci potrà aiutare:

COME PULIRE I PENNELLI DA TRUCCO?

How-to-clean-up-your-makeup-bruches
Come pulire i pennelli da trucco

La pulizia dei pennelli è un passaggio essenziale per la skin care almeno quanto quella del viso. Riduce infatti la quantità di brufoli e punti neri che possono comparire, lasciando spazio a una pelle visibilmente più curata. Il trucco dei make up artist professionisti è utilizzare un sapone neutro per pulirli (come quello intimo o per le mani) e risciacquarli con acqua calda. L’imperativo è: assicurarsi di aver eliminato tutto il sapone e lasciargli abbastanza tempo per asciugarsi perfettamente.

COME APPLICARE IL CORRETTORE?

Se le guide per applicare il fondotinta sono molte, non è sempre scontato che nei tutorial venga spiegata passo passo l’applicazione del correttore. Per coprire le occhiaie è meglio una forma a mezza luna o a triangolo? Quale colore bisogna scegliere? Ecco i consigli del celebre Make up Artist e Guru di YouTube Wayne Gross.

COME LIBERARSI DELLE BORSE SOTTO GLI OCCHI?

dark-circles
Come combattere le occhiaie

Le odiate occhiaie. Chi non si è mai svegliato con delle borse sotto gli occhi e ha provato in ogni modo a coprirle con il make up, ma senza successo? Eccomi! I “cerchi neri” intorno agli occhi sono causati dall’assenza di valvole sanguigne in quell’area della pelle, per cui il sangue può accumularsi e creare un colore scuro. Inoltre le occhiaie sono anche ereditarie ma secondo una credenza cinese possono essere combattute bevendo moltissima acqua perché quest’area del viso sarebbe collegata ai reni. E allora via con 2 litri al giorno!

COME RIDISEGNARE LE SOPRACCIGLIA?

Se, come molte donne, dovete combattere contro sopracciglia sottili e spoglie, è probabile che utilizziate vari prodotti per dare l’impressione di sopracciglia più piene e definite. Se cercate ispirazione, ecco un tutorial per un effetto del tutto naturale:

COS’E’ IL BALAYAGE?

balayage-hairstyles-2017
Il balayage

Il 2016 è stato l’anno delle nuove tecniche per lo styling dei capelli e delle innovative colorazioni. Tra queste ultime, la più popolare (e di conseguenza la più ricercata su Google) è stata il balayage, soprattutto perché non è stato chiaro fin da subito di cosa si trattasse. “Balayage” è la parola francese per “dipingere” e indica una tecnica che dona ai capelli dei riflessi chiari dando l’illusione che siano illuminati dalla luce solare, con una sorta di meches ma naturali e quasi impercettibili.

Abbiamo risposto ai vostri quesiti? Adesso potrete cominciare questo 2017 senza alcun dubbio nella vostra make up routine!

di Melania Rusciano