Le 7 cose che le persone che perdono peso fanno ogni giorno

Se vogliamo dimagrire sul serio, faremmo bene ad adottare queste piccole abitudini. Ci sono infatti delle cose che tutti coloro che vogliono perdere peso devono fare tutti i giorni. Non si tratta di niente di particolare, ma solo di seguire delle sane abitudini di vita che è possibile che ci conducano verso il successo, quindi la perdita di qualche chiletto di troppo. Pretendere di dimagrire senza seguire queste regole è pura utopia. Ecco dunque sette cose che chi ha perso peso fa tutti i giorni:

1) darsi dei piccoli obiettivi: non bisogna subito dire “Devo perdere 20 kg”, bisogna darsi obiettivi realistici. Quindi stabilite obiettivi realistici e pratici come “Camminare per un chilometro”, “Fare una passeggiata lunga tot” , “Preparare quella ricetta sana”, “Allungare il tempo dell’allenamento di due minuti” e “Fare due volte le scale”

Meglio darsi obiettivi realistici
Meglio darsi obiettivi realistici

2) aumentare la quota di verdura nella dieta: anche qui bisogna procedere a piccoli passi, magari scoprirete verdure che vi piacciono e che prima non avevate mai neanche pensato di assaggiare. Abbiamo detto verdure, non patate e legumi

3) muoversi di più: non basta solo ridurre le calorie, anche il metabolismo va riattivato. Chi perde peso fa movimento tutti i giorni. L’importante è fare un’attività fisica regolare, senza strafare, soprattutto all’inizio. Non dovete per forza andare in palestra, basta anche solo camminare

4) controllare le porzioni: questo è un problema soprattutto negli Stati Uniti dove le porzioni anche al ristorante sono semplicemente esagerate. Inizialmente pesate gli alimenti, potreste avere delle sorprese

5) non bere calorie: quasi nessuno ci pensa, ma bevande zuccherine e alcol introducono nell’organismo una quota di calorie in eccesso che se volete dimagrire è bene eliminare. Attenzione anche ai succhi di frutta e alle bevande gassate

6) pericolo snack: chi si mette a dieta, sa che per evitare di abbuffarsi ai pasti deve fare dei piccoli snack. Solo che questi snack non devono essere più calorici e abbondanti del pasto stesso. Ho visto persone comprare gli appositi snack per la dieta e ingurgitarne quantità smisurate perché “Tanto sono dietetici”. Forse a questo punto al posto di ingollare dieci barrette per volta era meglio una sana fetta di torta, no? Attenzione anche a non esagerare troppo con la frutta zuccherina, meglio prediligere verdure e mele

7) esercizi cardio: se andate in palestra, un paio di volte a settimana dedicatevi agli esercizi cardio. Aiutano a bruciare le calorie e strutturano i muscoli

Via: Popsugar

Foto: By Alan CleaverFlickr: Lose weight now, CC BY 2.0, LinkFlickr

di Laura Seri