Se vogliamo dimagrire sul serio, faremmo bene ad adottare queste piccole abitudini. Ci sono infatti delle cose che tutti coloro che vogliono perdere peso devono fare tutti i giorni. Non si tratta di niente di particolare, ma solo di seguire delle sane abitudini di vita che è possibile che ci conducano verso il successo, quindi la perdita di qualche chiletto di troppo. Pretendere di dimagrire senza seguire queste regole è pura utopia. Ecco dunque sette cose che chi ha perso peso fa tutti i giorni:

1) darsi dei piccoli obiettivi: non bisogna subito dire “Devo perdere 20 kg”, bisogna darsi obiettivi realistici. Quindi stabilite obiettivi realistici e pratici come “Camminare per un chilometro”, “Fare una passeggiata lunga tot” , “Preparare quella ricetta sana”, “Allungare il tempo dell’allenamento di due minuti” e “Fare due volte le scale”

Meglio darsi obiettivi realistici
Meglio darsi obiettivi realistici

2) aumentare la quota di verdura nella dieta: anche qui bisogna procedere a piccoli passi, magari scoprirete verdure che vi piacciono e che prima non avevate mai neanche pensato di assaggiare. Abbiamo detto verdure, non patate e legumi

3) muoversi di più: non basta solo ridurre le calorie, anche il metabolismo va riattivato. Chi perde peso fa movimento tutti i giorni. L’importante è fare un’attività fisica regolare, senza strafare, soprattutto all’inizio. Non dovete per forza andare in palestra, basta anche solo camminare

4) controllare le porzioni: questo è un problema soprattutto negli Stati Uniti dove le porzioni anche al ristorante sono semplicemente esagerate. Inizialmente pesate gli alimenti, potreste avere delle sorprese

5) non bere calorie: quasi nessuno ci pensa, ma bevande zuccherine e alcol introducono nell’organismo una quota di calorie in eccesso che se volete dimagrire è bene eliminare. Attenzione anche ai succhi di frutta e alle bevande gassate

6) pericolo snack: chi si mette a dieta, sa che per evitare di abbuffarsi ai pasti deve fare dei piccoli snack. Solo che questi snack non devono essere più calorici e abbondanti del pasto stesso. Ho visto persone comprare gli appositi snack per la dieta e ingurgitarne quantità smisurate perché “Tanto sono dietetici”. Forse a questo punto al posto di ingollare dieci barrette per volta era meglio una sana fetta di torta, no? Attenzione anche a non esagerare troppo con la frutta zuccherina, meglio prediligere verdure e mele

7) esercizi cardio: se andate in palestra, un paio di volte a settimana dedicatevi agli esercizi cardio. Aiutano a bruciare le calorie e strutturano i muscoli

Via: Popsugar

Foto: By Alan CleaverFlickr: Lose weight now, CC BY 2.0, LinkFlickr

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