Le acconciature vintage perfette per le feste

Durante le feste natalizie, lasciatevi tentare dalle acconciature vintage più belle del momento.
Delle acconciature glamour e stilose, che prendono spunto dal passato, come la frangia alla Brigitte Bardot, ma che sono state rivisitate in chiave più innovativa: dai bob classici alle pettinature che puntano tutto sul ciuffo asimmetrico, passando per morbide onde o ricci voluminosi in puro stile anni ’80, fino ai raccolti laterali anni ’50, sono davvero molti gli stili da sperimentare per chi ha i capelli medi o lunghi. La soluzione ideale se desiderate cambiare il vostro look; le acconciature vintage, infatti, sono perfette per una serata importante o per sentirsi diverse dal solito. Ecco allora 10 idee da cui prendere spunto:

Bob

zzz Collage
Karlie Kloss e Zandaya con un caschetto vintage

Un grande classico è il bob, il taglio medio-corto, che si presta molto ad essere portato liscio e abbinato alla frangia leggermente bold, di lunghezza pari da poter portare pettinata aperta sugli occhi oppure di lunghezza midi sfilata e leggermente spostata di lato. Davvero molto chic!

Volumi over

sssCollage
Bottega Veneta e Just Cavalli

Che sia un taglio lungo, medio o corto l’importante che il volume conferito alla chioma sia naturale. La parola d’ordine è “over”, con onde vintage e ricci carichi di volume, per un hairstyle che mescola più stili contemporaneamente.

Liscio anni ’80

marioCollage
Mario Dice

I tagli corti di questa stagione sono iper femminili, sempre sostenuti da un bel volume naturale. Niente bombature, nè sforbiciate drastiche, solo una versione rock, con ciuffo asimmetrico e rigorosamente liscio che copre in parte lo sguardo, mentre dall’altro lato un effetto assolutamente wet.

Onde morbide

onde Collage
Blumarine

Facile da realizzare e perfetto se desiderate delle onde ben definite, in perfetto stile Old Hollywood.

Raccolto laterale

rocoCollage
Roccobarocco

Un acconciatura vintage e romantica allo stesso tempo, perfetta per le serate più importanti. Vi basterà spostare i capelli di lato e procedere come per un normale chignon e realizzare un impeccabile effetto messy con un ferro arricciacapelli.

Ricci

curlCollage
Giorgio Armani e Isabel Marant

Il gioco dei volumi è sempre ben accetto su questo tipo di taglio, perché lo rende più corposo e vivace. Il ciuffo laterale è lavorato per ottenere massimo volume.

Onde raccolte

uuCollage
Marni

Ispirato alle grandi dive del passato, ecco l’acconciatura anni ’50 più glam in assoluto, da replicare, se avete i capelli di lunghezza media.

Lunghi e ondulati

rich Collage
Richmond

Se invece avete una chioma molto lunga, tracciate una riga laterale e realizzate su tutta la lunghezza delle onde. Lo stile perfetto per chi vuole essere chic e molto romantica.

Spettinato

topollage
Topshop Unique e Burberry

Per le nostalgiche dello stile punk anni ’80, questa è l’acconciatura che fa al caso vostro! Un hairstyle messy, che punta tutto sul ciuffo e su volumi esagerati.

Raccolto chic

chicCollage
Zang Toi

Un raccolto di lato con uno stile a cavallo tra gli anni ’50 e ’60, da replicare anche se avete dei capelli non particolarmente lunghi.

Fonti foto: befashy, Savoir Flair, abcfeminin, harperbazaar, vogue.com

di Angelica Giannini