Le alternative all’assorbente: quanti tipi esistono?

 

Durante il periodo del ciclo mestruale, è importante per noi donne sentirci sicure e protette.
Oggi in commercio esistono vari prodotti per l’igiene intima, che rispondono alle diverse esigenze femminili e rappresentano delle valide alternative all’assorbente tradizionale.
Ma come facciamo a scegliere la tipologia di assorbente più adatta a noi e soprattutto a sapere quali sono le differenze tra un tipo ed un altro?
Scopriamo quali sono le alternative all’assorbente tradizionale e i vantaggi derivati dal loro utilizzo.

Assorbenti interni

o-MENSTRUATION-facebook
Assorbenti interni

 

Gli assorbenti interni sono disponibili in diverse misure per rispondere al livello d’intensità del flusso mestruale.

Il tampone è principalmente composto di cotone o di altri materiali assorbenti, come ad esempio il rayon.

Usarlo è molto semplice: il tampone va inserito del tutto nella vagina, a eccezione della cordicella che ha la funzione di far rimuovere l’assorbente rapidamente, semplicemente tirando.

E’ necessario cambiarlo ogni 4-6 ore per una buona igiene.

Vantaggi

Tutte le donne possono utilizzare gli assorbenti interni, anche le più giovani che non hanno mai avuto rapporti: in questo caso dovranno essere scelti dei formati più piccoli.

Sono pratici da usare, discreti e ideali per chi pratica sport e si muove molto.

Si ha la sensazione di non averlo addosso e gli odori traspirano molto di meno di un normale assorbente esterno.

 Assorbenti lavabili

img_9544 (1)
Assorbenti di stoffa

Gli assorbenti lavabili, in genere, sono prodotti con le ali e dotati di bottoncini a pressione che permettono di fissarli.

Funziona come un normale assorbente esterno, ma la differenza sta nella stoffa di cui è costituito, che limita l’insorgenza di irritazioni cutanee, causate molto spesso dalle fibre sintetiche presenti nei normali assorbenti di cotone.

All’interno di questo assorbente si trova un inserto fatto di cotone, spugna o flanella, che serve ad assorbire il flusso mestruale.

Grazie allo strato di tessuto impermeabile, si ha una maggiore sicurezza che non ci siano eventuali perdite.

Potete acquistare gli assorbenti di stoffa nei negozi online, oppure produrli voi, a casa vostra, scegliendo la fantasia che più vi piace.

Vantaggi

Oltre a rappresentare una valida soluzione per chi ha problemi di allergie e irritazioni cutanee, gli assorbenti lavabili abbattono notevolmente i costi che sosteniamo mensilmente per l’acquisto di tamponi e salvaslip.

Hanno infatti una durata media di 4-5 anni e possono essere lavati tranquillamente con il resto della biancheria, evitando l’utilizzo di smacchiatori che potrebbero rovinare il tessuto.

Oltre ai benefici che apporta al nostro corpo, l’assorbente di stoffa, a differenza del normale tampone, aiuta l’ambiente, contribuendo allo smaltimento dei rifiuti.

Coppetta mestruale

00 (all in one)
Coppeta mestruale in vari colori

Una delle ultime tendenze è sicuramente la coppetta mestruale.

Ha la forma di una campana ed è fatta di silicone, un materiale lavabile e molto morbido, che permette di adattarsi perfettamente al nostro corpo.

A differenza di altri assorbenti non assorbe, ma raccoglie il flusso mestruale.

Deve essere svuotata e pulita periodicamente dal sangue che si raccoglie al suo interno: in generale, si consiglia tra le 4-8 ore.

La coppetta mestruale è riutilizzabile per diversi anni (tra i 5-10 anni), a seconda di come la si conserva.

Per essere riutilizzata ogni mese, occorrerà lavarla con del detergente intimo delicato tra un ciclo e l’altro e igienizzarla in acqua bollente.

Non è consigliata alle donne che non hanno ancora avuto rapporti.

Vantaggi

La coppetta mestruale è tollerata da tutte quelle donne che manifestano allergie e hanno una pelle particolarmente sensibile.

Non altera l’equilibrio della mucosa vaginale e non ci sono rischi che rimangano fibre sintetiche ed estranee nella vagina, come accadrebbe, invece, con l’utilizzo del tampone.

E’ economica, perchè riutilizzabile per diversi anni: infatti, il suo costo può essere ammortizzato nel giro di pochi mesi.

Inoltre, è ecologica, poichè, a differenza degli assorbenti usa e getta, limita la quantità dei rifiuti solidi urbani.

 

Per chi volesse conoscere tutte le informazioni utili sull’utilizzo della coppetta mestruale, o avesse deciso di acquistarla, visitate questo sito http://www.ladycup.it/

di Rory