Le chiacchiere fanno bene alla salute e al lavoro

 

Siete solite perdervi in chiacchiere con le vostre amiche? Non perdete occasione per attaccare bottone in ogni occasione possibile e immaginabile, come in treno o al mare, conversando amabilmente con i vostri vicini di posto o di ombrellone? Sappiate che fate bene, perché le chiacchiere sono un vero e proprio toccasana per la nostra salute. E, a quanto pare, fanno anche bene alla nostra carriera. E se lo dice la scienza…

chiacchiere2
Chiacchierare ci rende più felici

A volte gli uomini si lamentano che chiacchieriamo troppo e non perdiamo occasione per intavolare un discorso, magari leggero, futile, sul tempo atmosferico o su qualcosa che ci sta accadendo. Sono quelle che gli americani chiamano small talk e fate bene a farle, perché fanno bene a salute e lavoro.

I benefici sono tanti: è una sorta di rituale umano. Noi siamo animali sociali (e il successo dei social network lo dimostra), abbiamo bisogno di interazione, di interagire con gli altri, per costruire un rapporto o una comunità, che può anche durare il tempo di una fermata di autobus, poco incorta. Sono un modo per entrare in contatto con chi ci sta vicino, di connetterci a persone ed esperienze lontane da noi: e questa connessione ci rende felici, oltre ad arricchirci.

chiacchiere3
Chiacchierare fa bene alla carriera

Ma le chiacchiere possono anche far bene alla nostra carriera: ci permette di fare rete, di conoscere magari nuove persone, di apprendere cose utili al nostro lavoro, oltre che essere un banco di prova per parlare di sè in occasione di un futuro colloquio. Gli esperti garantiscono questi e altri benefici: e allora, cosa aspettate, chiacchierate, chiacchierate, chiacchierate!

di Redazione