Le proprietà benefiche dell’alga spirulina

 

La spirulina è un’alga ricca di vitamine ed antiossidanti, ma non solo. Il nome di questo vegetale deriva dalla sua forma che appare proprio come una spirale e le sue origini risalgono a ben 3 miliardi e mezzo di anni fa. Ma scopriamo a che cosa serve la spirulina.

Prima di tutto, quest’alga aiuta ad abbassare il livello di colesterolo perché contiene amminoacidi essenziali e lipidi (omega 6 e omega 3)  ed è una ricca fonte di proteine, dunque un’alternativa adatta a chi ad esempio segue una dieta vegetariana. L’alga spirulina può arrivare a contenere fino al 70% di proteine, molto di più rispetto a legumi e uova – che ne contengono il 13%.

Spirulina algae powder
Alga Spirulina, le proprietà

Per questo motivo, l’alga spirulina aiuta ad accelerare il senso di sazietà, tenendo sotto controllo la fame. Inoltre è ricca di ferro, perfetta per chi soffre di anemia, che è molto più digeribile, per cui utile a chi deve assumere integratori di ferritina ma non ne sopporta gli effetti collaterali.

Il suo contenuto di vitamine la rende ideale per chi si trova in un periodo di stress psicofisico, come coloro che svolgono un lavoro intellettuale o per gli studenti sotto esame.

La spirulina è in vendita soprattutto sotto forma di integratori in capsule, ma esiste in commercio anche la versione pura, in fiocchi, che può essere utilizzata per preparare frullati  o condire le insalate.

 

di Marianna Feo