Le straordinarie proprietà del limone

 

Iniziamo la nostra giornata (o almeno dovremmo farlo) bevendo un bicchiere d’acqua con qualche goccia del suo succo, lo inseriamo in molti piatti, dolci e salati, che prepariamo quotidianamente, ma anche il nostro corpo può beneficiare delle innumerevoli proprietà del limone.
Inserire il limone anche nella nostra beauty routine? Perché no! I suoi benefici per pelle e capelli sono davvero eccezionali.
Ecco alcuni usi alternativi del limone e i suoi benefici per il nostro corpo.

Benefici per il viso

one
I benefici del limone per il viso

n.1 Per schiarire le macchie del viso in modo naturale, mescolate qualche goccia di acqua di cocco con un po’ di succo di limone. Il cocco servirà a idratare la pelle, mentre il limone la renderà più luminosa.

n.2 Trattamento contro punti neri e acne. I limoni hanno grandissime proprietà antibatteriche e possono rivelarsi un ottimo rimedio per combattere acne e punti neri: provate a massaggiare qualche goccia di succo di limone sul viso, i punti neri dovrebbero sparire in fretta!

n.3 Esfoliante per le labbra. Applicate un po’ di succo di limone sulle labbra prima di andare a dormire e risciacquate al mattino in modo da rimuovere tutte le cellule morte. Ovviamente non fatelo se avete dei piccoli tagli sulle labbra!

n.4 Sbiancante per i denti. Mescolare un po’ di bicarbonato al succo di limone e applicarlo sui denti è un metodo economico, ma molto efficace per sbiancare i denti. Basta usare uno spazzolino per fare uno scrub ai denti e poi risciacquare.

n.5 Trattamento contro le afte. La vitamica C, con la sua azione antiossidante, stimola la produzione di collagene e favorisce la cicatrizzazione delle afte che potranno così guarire più velocemente.

Benefici per il corpo

two
I benefici del limone per il corpo

n.1 Effetto sbiancante su gomiti e ginocchia. Se sui vostri gomiti o sulle vostre ginocchia appaiono delle piccole macchie scure, provate a massaggiarli con il limone. Noterete i primi risultati sin dalle prime applicazioni.

n.2 Ringiovanire la pelle. I limoni sono ricchi di vitamina C e acido citrico e aiutano la pelle a diventare più luminosa. La vitamina C è un grande antiossidante e aiuta a neutralizzare radicali liberi, oltre che ad aumentare la produzione di collagene.

L’importante però è non esagerare: un eccessivo uso del limone sulla pelle rischia di renderla più sensibile ai raggi UV.

n.3 Rinforzare le unghie. Unghie soggette a continue manicure possono rovinarsi e diventare più fragili. Per rinforzarle, mixate qualche goccia di olio di oliva con il succo di limone e massaggiatelo sulle vostre unghie.

Benefici per i capelli

three
Benefici del limone sui capelli

Se il vostro sogno è quello di avere capelli sani e lucenti senza dover ricorrere all’uso di prodotti di bellezza, provate a realizzare una maschera a base di limone.

Mescolate un po’ di acqua tiepida con il succo di limone e aggiungete qualche goccia di olio d’oliva. Applicate la maschera sui capelli, lasciate agire per 20 minuti e poi risciacquate.

Se ripeterete quest’operazione almeno una volta a settimana, noterete presto i primi risultati.

Foto: Huffingtonpost – Imgkid – MyBeautyAvenue

di Valeria Ricca