Le tisane efficaci contro nervosismo e ansia

 

Le tisane sono il modo migliore e naturale per trovare miglioramento nei momenti di maggior nervosismo ed ansia. Alcune piante hanno delle proprietà calmanti e possono essere indicate per dare sollievo a specifici  disturbi. Vediamo quali sono le tisane migliori che ci aiutano a rilassarci e ad alleviare le tensioni.

Biancospino

Il biancospino serve a calmare il nervosismo e l’ansia. Rilassa e migliora la circolazione sanguigna e deve essere assunta al bisogno, nei giorni in cui vi sentite particolarmente nervose. Potete acquistare, in una qualsiasi erboristeria, una tintura da sciogliere in succhi di frutta naturali o in un bicchiere d’acqua (1 o due gocce).

tisane
Tisane contro lo stress

Melissa

La tisana alla melissa è utile per migliorare il sonno ed alleviare stati moderati di stress. Inoltre, questa pianta ha  effetti antispasmodici, ovvero aiuta ad alleviare la tensione muscolare e a ridurre il nervosismo che si concentra nello stomaco. Per preparare la tisana, riscaldate un bicchiere d’acqua e mettete in infusione circa 5 g (un cucchiaino)  di melissa.

Basilico

Il basilico aiuta a contrastare le tensioni allo stomaco, poichè è molto rilassante, allevia il dolore allo stomaco e migliora la digestione. Potete bere una tazza di questa tisana (che si prepara mettendo in infusione un cucchiaino di basilico) dopo i  pasti.

piante-contro-insetti-basilico
Tisana al basilico

Tiglio

La tisana al tiglio è eccezionale per combattere gli stati comuni di nervosismo ed ansia moderata o periodica. Calma lo stress, il mal di stomaco, favorisce il riposo e allevia il mal di testa.  Il sapore del tiglio è  gradevole ed è anche utile per la salute respiratoria. Dovete solo portare ad ebollizione un bicchiere d’acqua ed aggiungere un cucchiaino di tiglio.

 

 

di Marianna Feo