Le verdure grigliate fanno bene alla salute

 

Le verdure fanno bene alla salute. Ma le verdure grigliate hanno ancora più benefici. Se sappiamo che la carne grigliata, se troppo cotta e bruciacchiata, può far male alla salute, ecco che le verdure cotte alla griglia sono una fonte ricchissima di antiossidanti, che non vengono persi con la cottura, nonostante le alte temperature. Due studi confermano questa interessante tesi che ci invita a mangiare più verdure grigliate.

I benefici delle verdure grigliate
I benefici delle verdure grigliate

Secondo alcuni ricercatori spagnoli, che hanno pubblicato il loro studio sul Journal of Food Science, le verdure, con qualche piccola differenza tra un ortaggio e l’altro, mantengono le proprietà antiossidanti anche dopo cotte alla griglia, senza perdite significative di proprietà benefiche. Anzi, talvolta i benefici aumentano.

Come dimostrato dallo studio italiano pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, che ha dimostrato come le melanzane una volta grigliate aumentano il loro contenuto di antiossidanti. Cotte alla griglia, le melanzane non solo non perdono il loro altissimo contenuto di polifenoli e le loro capacità antiossidanti, ma sono in grado di aumentare i benefici che ne derivano.

di Redazione