Le vitamine che si prendono cura della pelle

 

Le vitamine sono dei nutrienti importanti per la salute del nostro corpo e dovrebbero essere parte integrante della nostra alimentazione quotidiana. Certo, possiamo sempre prendere integratori in caso di carenze, ma sarebbe meglio impostare, invece, uno stile alimentare più sano e variegato, per poter apportare tutte le vitamine necessarie per la salute del nostro corpo. Se è della pelle che volete occuparvi, ecco le vitamine più importanti.

vitamine-pelle
Le vitamine idratano la pelle

1. Vitamina A: si prende cura della nostra pelle prevenendone l’invecchiamento, combattendo le rughe e illuminandola. La troviamo nelle patate, nella lattuga e nelle carote.

2. Vitamina B: perfetta per chi soffre di rosacea, riduce gli arrossamenti naturalmente. La troviamo nel pesce e nella carne rossa.

3. Vitamina C: se la pelle è stata esposta al sole e se si è indebolica, questa è la vitamina perfetta. La troviamo nella frutta, ad esempio nelle arance.

4. Vitamina D: la carenza di vitamina D mette a rischio la salute della pelle, indebolendola. La possiamo trovare nei pesci grassi, nel formaggio, nella soia e nel latte. Ma basta stare un po’ al sole per sintetizzarla meglio.

vitamine-pelle2
Le vitamine possono prevenire e curare piccoli e grandi disturbi

5. Vitamina E: in caso di arrossamenti, è la vitamina ideale, che idrata in profondità, ideale per le pelli secche. La troviamo nei semi, nelle mandorle e negli spinaci.

6. Vitamina K: in caso di occhiaie e borse sotto gli occhi, per i capillari fragili e per migliorare la circolazione, è la vitamina che fa al caso vostro. La trovate nelle verdure a foglia verde.

di Redazione