Make up per anticipare l’estate

 

Desideri un pelle dorata, senza esporti al sole? Nessun problema, puoi prepararti all’arrivo dell’estate con i giusti prodotti, che ti consentiranno di esibire una pelle praticamente abbronzata, i cosiddetti autoabbronzanti e creme colorate. Ma facciamo un piccolo riepilogo: cosa sono e come funzionano?

Autoabbronzanti

Gli autoabbronzanti riproducono sulla pelle l’effetto colorato e dorato, grazie ad una sostanza, il “diidrossiacetone”, che si lega alle cellule di cheratina dell’epidermide e determina il colorito della pelle, simile a quello dell’abbronzatura. A differenza di creme colorate e terre, la durata degli autoabbronzanti è di qualche giorno, il tempo che serve alle cellule per rigenerarsi.

Prima di applicare il prodotto si consiglia di preparare la pelle facendo un pulizia profonda con uno scrub per eliminare le cellule morte. Fai molta attenzione a stendere il prodotto in maniera uniforme, soprattutto nelle parti più difficili da raggiungere, come la zona posteriore delle gambe e delle braccia. Se sei solita applicare una crema idratante per il corpo, continua nei giorni successivi all’applicazione dell’autoabbronzante, servirà per preservare la luminosità e l’idratazione della tua pelle.

collistarCollage
Maschera notte e siero ultra rapido autoabbronzanti Collistar

Collistar propone una novità, “la maschera magica autoabbronzante rigenerante”, che agisce di notte e regala al risveglio un viso abbronzato e una pelle incredibilmente morbida, vellutata e perfettamente idratata. Grazie a un ricchissimo pool di preziosi principi attivi agisce durante la notte, conferendo un colore luminoso e uniforme, senza rischio di macchie.

Per un effetto più veloce, invece, prova “le gocce magiche viso”, un concentrato autoabbronzante ultra-rapido: bastano, infatti, poche gocce per un immediato colore dorato che, in meno di un’ora, si trasforma in un’intensa e luminosa abbronzatura, proprio come dopo una giornata di spiaggia o una seduta di lampada UVA. Grazie alla formula esclusiva che abbina l’estratto di mallo di noce all’innovativo DHA Rapid, molecola autoabbronzante di nuova generazione che dimezza i tempi di colorazione della pelle e garantisce un risultato rapido, naturale e uniforme, senza rischio di antiestetiche macchie.

bionikeCollage
Creme autoabbronzanti

Dopo il successo di Gocce di Sole Fluido Autoabbronzante Viso, nasce dai laboratori Nature’s, il Fluido Corpo-Gambe, leggero e a rapido assorbimento, regala in poco tempo un colorito caldo e luminoso, mantenendo la pelle giovane ed elastica. Il principio autoabbronzante ultrarapido DHA di origine vegetale e l’Olio di Argan di origine biologica, dal potere nutriente ed emolliente, lo rendono ideale per avere tutto l’anno un’abbronzatura naturale e intensa senza sole, in completa sicurezza.

BioNike ha creato Defence Sun, il latte autoabbronzante viso e corpo, con l’esclusiva formulazione combina due agenti autoabbronzanti (DHA + eritrulosio) per garantire un effetto abbronzatura naturale e perfettamente omogeneo, senza antiestetiche macchie o segni di demarcazione.
La texture fluida e leggera consente l’ottimale distribuzione, mentre idrata la pelle, mantenendola morbida ed elastica.

shutterstock_130272683
Differenza colore delle pelle con l’utilizzo di autoabbronzanti e creme colorate

Creme colorate

Le creme colorate di ultima generazione, invece, sono le nuove sostitute del fondotinta, per la loro tripla azione, ossia super idratanti, colorate e quindi fungono come fondotinta, ma lo fanno in modo molto più leggero, proteggendo dai raggi UVB grazie ad un fattore di protezione che solitamente è di 15PH.

Oggi sul mercato ci sono infinite creme colorate: BB cream, CC cream, DD cream e forse presto anche la EE cream: hanno lo scopo di proteggere la pelle del viso e del collo, correggere le imperfezioni e donare un colorito uniforme senza bisogno di applicare un’ulteriore crema da giorno e un fondotinta.

La BB cream

Serve per correggere le piccole imperfezioni del viso come brufoli, macchie scure o punti neri, oltre ad avere un effetto idratante e levigante.

bbcreamCollage
BB cream

Rimmel ha formulato una BB crem colorata che corregge, uniforma, opacizza, illumina, prepara, idrata, protegge, leviga e minimizza i pori. Grazie alla formulazione ultra-light, la tua pelle sarà naturalmente radiosa e levigata per tutto il giorno!

So’Bio étic è un marchio Lea Nature, azienda leader nel mercato francese per la cosmesi biologica, e offre una gamma completa per la cura del corpo, del viso, dei capelli, make-up e aromaterapia. La BB cream formulata ha una copertura naturale e una consistenza molto liscia, è facile da applicare, uniforma perfettamente l’incarnato, fornisce la giusta idratazione per la pelle, purifica e deterge la pelle dalle piccole imperfezioni e dagli arrossamenti! Le proprietà antiossidanti dell’olio di Melograno offrono protezione contro l’invecchiamento della pelle e dai possibili effetti nocivi del sole grazie alla protezione SPF 10. Il risultato? Una pelle protetta e un colorito luminoso in un unico gesto.

L’Erbolario ha creato un trattamento uniformante anti-age 8 in 1, con Acido Ialuronico a basso, medio e alto peso molecolare, che conferisce idratazione e proprietà anti-invecchiamento, salvaguardando così il tono e l’elasticità della pelle, con estratto di Fiori d’Erica, che protegge i tessuti fragili e più predisposti agli arrossamenti; infine, iPolifenoli di Malto d’Orzo assicurano un’azione nutriente ed emolliente, uniformando e illuminando l’incarnato.

La CC cream

E’ l’evoluzione della BB cream, perché ha un copertura superiore in grado di uniformare il colorito, illuminare la pelle e proteggerla dal sole grazie al filtro di protezione solare dei raggi UVA e UVB.

cc creamCollage
CC cream

“La Moisture Surge CC Cream SPF 30 Hydrating Colour Corrector” di Clinique è una formula leggera e priva di oli, che corregge immediatamente il colorito spento, la pelle arrossata o giallognola. La pelle appare sana e radiosa, grazie anche all’azione idratante di Moisture Surge con l’aggiunta di un filtro solare ad ampio spettro che dona un aspetto visibilmente più luminoso e più giovane, più a lungo.

L’Oréal Paris ha creato le “Nude Magic CC cream”, tre formulazioni diverse che sono in grado di modificare i difetti dell’incarnato grazie a un complesso idratante, una vitamina e una protezione contro i raggi UV SPF 12: verde per pelli arrossate, viola per pelli spente e tendenti al giallo e infine nude per pelli affaticate che presentano segni di stanchezza.

Il trattamento “Rosalia CC cream” di La Roche-Posay, copre immediatamente grazie a una tonalità universale che si fonde naturalmente con la carnagione da chiara a media, coprendo istantaneamente tutti i gradi di intensità di rossore e si stende rapidamente senza lasciare segni di demarcazione.

La DD cream

E’ la crema di ultima generazione, che, oltre a possedere le stesse caratteristiche della BB cream e della CC cream, offre in più un’azione antiossidante e anti-invecchiamento grazie all’aggiunta a volte di burro di karitè, estratto di mirto o di vitamina E.

ddCollage
DD cream

La DD Crem di Julep, famosa negli USA, è disponibile in quattro varianti di colore: light, medium, medium dark e dark, che idratano la pelle e aumentano le proprietà di anti-invecchiamento.

La DD crem di Pür è una formula clinicamente avanzata, che combatte attivamente i segni visibili di stress e invecchiamento cutaneo precoce con una miscela naturale ricca di sostanze idratanti di ultima generazione e di peptidi anti-invecchiamento.

 

Fonte foto: orogoldschool.com, siti ufficiali prodotti

di Angelica Giannini